Don Luigi Maria Epicopo. <span>Foto Avvenire</span>
Don Luigi Maria Epicopo. Foto Avvenire
Religioni

Eventi in preparazione dell’8 Dicembre presso la Parrocchia Sant’Antonio da Padova di Cerignola

L’iniziativa in occasione del settantesimo anniversario della Incoronazione del simulacro della Vergine Maria Immacolata

Il simulacro della Vergine Maria Immacolata, da sempre venerata nella Parrocchia S. Antonio di Cerignola, celebra il settantesimo anniversario della sua Incoronazione.

Il consiglio pastorale parrocchiale e la confraternita S. Maria della Pietà hanno organizzato una serie di eventi in preparazione alla festa dll'8 dicembre, solennità della Immacolata Concezione.

Domenica 1 dicembre alle ore 20 sarà inaugurata la mostra foto documentaria che ricorda l'incoronazione della statua avvenuta il 21 novembre 1954 per le mani del Cardinale Alfredo Ottaviani, su mandato del Papa Pio XII. Per ricordare lo storico evento è stata realizzata una litografia, che sarà presentata dal prof. Francesco Radi, che ha curato la mostra.

Martedì 3 dicembre alle ore 19,30, la comunità parrocchiale incontrerà, presso l'oratorio parrocchiale di Via dei Sanniti, 139, sala "Mons. Nicola Lanzi", il teologo e scrittore Prof. Don Luigi Maria Epicoco, che presenterà il tema "Maria e la Chiesa". L'introduzione sarà del parroco Mons. Carmine Ladogana e le conclusioni sono affidate al Vescovo diocesano S.E. Mons. Fabio Ciollaro.

Giovedì 5 dicembre alle ore 20, nella chiesa parrocchiale saranno presentate storie, poesie e canti che raccontano il Natale nei suoi segni più profondi. Lo spettacolo "Natale nell'anima" è curato dal Prof. Giuseppe Pugliese che sarà la voce narrante, mentre Antonella Cirillo e Daniele Cifaldi saranno gli attori, a Barbara Crapolicchio è affidato il canto, accompagnata dal musicista Giuseppe Garriba.

Sabato 7 dicembre alle ore 15,30 i giovani della parrocchia si uniranno al pellegrinaggio diocesano giovanile vocazionale al Santuario diocesano di Maria SS. di Ripalta, mentre alle ore 20,30 la comunità si ritroverà in chiesa per pregare l'antico canto bizantino alla Madre di Dio, denominato Akathistos. La preghiera sarà presieduta del Vescovo S.E. Fabio Ciollaro.

Domenica 8 dicembre, solennità dell'Immacolata le Sante Messe saranno celebrate alle 8, alle 10,30 e alle 19,00. Quest'ultima vedrà la partecipazione della Confraternita "Santa Maria della Pietà" e sarà presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Fabio Ciollaro.

Infotel: 3385404351
  • Immacolata
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.