nuovi lavori
nuovi lavori

“Europa: Nuove Economie e Nuovi Lavori”

Venerdì 18 a Cerignola per parlare di nuovi modelli economici per combattere la crisi


Si chiama "Europa: Nuove Economie e Nuovi Lavori", l'incontro organizzato dall'Eurodeputato pugliese Elena Gentile, Venerdì 18 Dicembre a Cerignola, presso lo storico Palazzo Coccia per parlare di nuovi modelli economici per combattere la crisi. Crisi economica e coscienza ambientale stanno influenzando sempre più i modelli economici, portando alla luce nuovi fenomeni come la green economy, la sharing economic, la bikeconomics, la blue economy, l'agricoltura sociale sintomi di una sempre maggiore sensibilità da parte dei consumatori verso nuovi modelli di produzione che sviluppano a loro volta nuovi lavori. Mobilità sostenibile, riuso dei materiali, sostenibilità di nuovi modelli di rigenerazione urbana, sostenibilità e finalità sociale della ristorazione e dei prodotti enogastronomici, pongono al mercato nuove sfide e nuove e più informate forme di consumo.

L'obiettivo dell'incontro è promuove le nuove economie e l'economia circolare, generando plus valore di conoscenze. Le nuove economie partono dal valore sociale della produzione e del consumo. Il frutto della produzione non è più la semplice merce ma l'elemento di un sistema di relazioni che non esaurisce la sua vita una volta diventato scarto ma rientra nel ciclo dei consumi trasformato e rigenerato. Per questo oggi si comincia a parlare di economia circolare. L'economia circolare è un modello che pone al centro la sostenibilità del sistema, un modello in cui non ci sono prodotti di scarto e in cui le materie vengono costantemente riutilizzate. Si tratta di un sistema opposto a quello definito "lineare", che parte dalla materia e arriva al rifiuto. Il rifiuto può generare valore economico e sociale.

Ricco il parterre della tavola rotonda. Fa gli onori di casa l'On.Elena Gentile (Commissione lavoro/ambiente - Vicepresidente intergruppo Economia Sociale), ospiti Omar Degoli (esperto in sharing economy); Paolo Tanese (Presidente Cooperativa Escoop); Luciana Delle Donne, (Made in carcere) Antonella Marsala (Italia Lavoro), Lucio Cavazzoni (Presidente Coop. Alce Nero); Elvira Tarsitano (Presidente Associazione Biologi Ambientalisti di Puglia); Daniela Eronia (Presidenza del Comitato per l'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Foggia); Vincenzo Bellini (Presidente distretto della creatività Regione Puglia); Euclide Della Vista (Presidente terziario avanzato - Comunicazione Confindustria Foggia); Michele D'errico (Presidente GAL Dauno Ofantino); Alberto Casoria (Presidente GAL Meridaunia). Modera: Roberto Zarriello (Resto al Sud), tutoraggio a cura di Caudia Laricchia. Si potrà seguire l'evento sulla pagina facebook "Nuove economie, Nuovi lavori"




  • Elena Gentile
Altri contenuti a tema
La Gentile mette Bonito di fronte a scelte chiare, Tommaso Sgarro decide autonomamente La Gentile mette Bonito di fronte a scelte chiare, Tommaso Sgarro decide autonomamente Gentile: ““Se davvero si ha a cuore il destino della propria città l’unica prospettiva è l’apparentamento”. Sgarro: “La mia scelta l’ho fatta. Io al ballottaggio voterò Francesco Bonito”
Bonito chiede aiuto a Sgarro, Elena gentile aveva previsto tutto già nel mese di giugno Bonito chiede aiuto a Sgarro, Elena gentile aveva previsto tutto già nel mese di giugno Bonito: “telefonerò a Sgarro, chiederò un incontro affinché si di adoperarsi con me per una vittoria domenica 17”. Gentile a giugno: “In vista di un ballottaggio praticamente certo non si colpisce nessuno in quel modo”
Elena Gentile bacchetta Francesco Bonito Elena Gentile bacchetta Francesco Bonito Alle dichiarazioni di Bonito la Gentile risponde ricordando le elezioni di Bonito al Parlamento nel 2001, i voti utili nel caso di ballottaggio e la commistione tra magistratura e politica
Amministrative 2021, Tommaso Sgarro si candida a sindaco…  ma non con il PD Amministrative 2021, Tommaso Sgarro si candida a sindaco… ma non con il PD Tommaso Sgarro e Franco Metta i candidati certi. Stessa situazione del 2015? Quanto accaduto in quella competizione elettorale è irripetibile, Tommaso Sgarro era il candidato di un centro sinistra unito e compatto
Carenza di ossigeno nelle farmacie,  Gentile scrive a Emiliano Carenza di ossigeno nelle farmacie, Gentile scrive a Emiliano Elena Gentile: "Serve una deroga per consentire la prescrizione di ossigeno ai medici di famiglia "
Elena Gentile candidata nel PD a Bari e Lecce Elena Gentile candidata nel PD a Bari e Lecce Il segretario del PD regionale Lacarra: “La Gentile è una risorsa fondamentale del centrosinistra pugliese”
Elena Gentile, dopo la rottura col PD,  parla ai cittadini Elena Gentile, dopo la rottura col PD, parla ai cittadini Gentile: La mia esperienza istituzionale è giunta al capolinea, hanno vinto i mediocri, quelli che hanno violato regolamenti e sconfessato accordi politici
L’ospedale di Cerignola funziona? Per il PD Cerignola si, per Elena Gentile (PD) no L’ospedale di Cerignola funziona? Per il PD Cerignola si, per Elena Gentile (PD) no Il PD Cerignola sostiene che siano riprese le attività ospedaliere anche a Cerignola, la dott.ssa Elena Gentile sostiene che in ospedale non è ancora possibile accedere
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.