Enzo Ceglie
Enzo Ceglie

Enzo Ceglie, architetto di Cerignola, ha presentato a San Severo il suo libro “L’anima che è nelle cose”

L’evento è stato organizzato presso gli spazi di Mobili Priore di San Severo

Per Enzo Ceglie, architetto cerignolano, quello di venerdì scorso presso lo showroom di "Mobili Priore" di San Severo è stato un evento particolare, in quanto era la prima volta che esponeva le sue opere al pubblico in una mostra personale, e poi perché contestualmente ha presentato il suo libro di esordio, intitolato "L'anima che è nelle cose".

"E' stata una bella emozione, spero di aver donato a tutti i presenti un pezzettino della mia anima", ha dichiarato Enzo Ceglie, che oltre ad essere una valido architetto, ha l'animo sensibile di un artista e la delicatezza di un poeta e di uno scrittore.

Le produzioni realizzate da Ceglie sono state allestite in una mostra che ha spaziato armoniosamente dal reale al digitale. La curatrice della mostra, l'architetto Tiziana Di Sipio, ha descritto con queste parole l'evento che ha avuto come oggetto la produzione artistica dell'architetto cerignolano e la presentazione del suo libro di esordio: "Vere e proprie visioni della mente convertite magistralmente in paesaggi surreali che compongono architetture chimeriche, intervallate da testi evocativi e poesie. La bellezza cambia il mondo e lo cambia una persona alla volta, afferma Renzo Piano. La stessa "bellezza" la si può cogliere nelle opere di Enzo Ceglie".

A dimostrazione di come l'architettura, disciplina realistica e razionale, può arricchirsi di arte e di poesia e diventare ancora più accessibile e fruibile.

"Scoprire l'anima che sta dietro le cose": è questo il messaggio che Enzo Ceglie ha rivolto ai presenti e a tutti coloro che vogliano immergersi nella lettura del suo libro, per avere un punto di vista diverso sulla realtà che ci circonda. Noi siamo pronti a cogliere l'invito.
  • libro
Altri contenuti a tema
Giuseppe Pugliese, docente e autore di Cerignola: “Si può fare poesia anche guardando il cielo” Giuseppe Pugliese, docente e autore di Cerignola: “Si può fare poesia anche guardando il cielo” Il titolo del suo libro di esordio è “Pensieri su nuvole profonde” e contiene riflessioni poetiche
Francesco Paolo Conte, autore del libro “Per le strade di Cerignola”, ha incontrato gli ospiti della Casa di Riposo “Manfredi-Solimine” Francesco Paolo Conte, autore del libro “Per le strade di Cerignola”, ha incontrato gli ospiti della Casa di Riposo “Manfredi-Solimine” E’ stata l’occasione per rievocare luoghi, piazze e strade della città, stimolando curiosità e memoria nei presenti
La scrittrice di Cerignola Italia Buttiglione partecipa all’evento “Libri nel Borgo Antico” La scrittrice di Cerignola Italia Buttiglione partecipa all’evento “Libri nel Borgo Antico” L’appuntamento è per domenica 1 Settembre in Piazza Tre Santi a Bisceglie
“Oltre le distanze”: il libro di Agostino Forgione, cittadino “aggiunto” di Cerignola, sul mare e la navigazione “Oltre le distanze”: il libro di Agostino Forgione, cittadino “aggiunto” di Cerignola, sul mare e la navigazione L'autore, di origine campana, ha scritto due volumi precedenti, tra cui un libro per bambini
Alfonso Santamaria, autore di Cerignola, presenta il suo quarto romanzo a Stornarella Alfonso Santamaria, autore di Cerignola, presenta il suo quarto romanzo a Stornarella L’appuntamento è promosso e organizzato dal Gruppo di Lettura “Gli Spaginati”
“Per le strade di Cerignola”: pubblicato il libro di Francesco Paolo Conte “Per le strade di Cerignola”: pubblicato il libro di Francesco Paolo Conte L’autore ha raccolto i cerignolani memorabili nella toponomastica cittadina
La prof. Italia Buttiglione di Cerignola pubblica il saggio “Tra codice e cuore” La prof. Italia Buttiglione di Cerignola pubblica il saggio “Tra codice e cuore” Da volontaria ed esperta di Etica propone un modello di giustizia sociale
Pietro Paciello, docente e autore di Cerignola: “Dobbiamo ricordarci di essere stati bambini” Pietro Paciello, docente e autore di Cerignola: “Dobbiamo ricordarci di essere stati bambini” Il prof. ha di recente pubblicato il volume intitolato “Non ti racconto le solite favole”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.