San Luigi foto Disanto
San Luigi foto Disanto
Religioni

Entrano nel vivo i festeggiamenti per San Luigi a Cerignola

Tra incontri di preghiera con i giovani e i genitori, si va verso il 21 Giugno

Da quando, nel 1926, Papa Pio XI lo ha proclamato "Patrono della gioventù cattolica" San Luigi Gonzaga è considerato il protettore dei giovani. Essendo un modello virtuoso per il suo esempio di vita, questo Santo è stato nominato anche "patrono dei malati di AIDS" da Papa Giovanni Paolo II.

La festività in suo onore ricorre il 21 Giugno di ogni anno, e a Cerignola è parecchio sentita. Il programma di festeggiamenti comincia dalla domenica 16 Giugno, attraverso momenti di confronto tra genitori e ragazzi e incontri di preghiera.

In previsione dei festeggiamenti in onore del Santo, è stata programmata per mercoledì 19 Giugno, la presentazione dell'Oratorio estivo 2024.

Nella giornata successiva, giovedì 20 Giugno, dopo la Santa Messa delle 19.30, vi è la Liturgia Penitenziale e le confessioni.

Venerdì 21 Giugno, festività di San Luigi Gonzaga, sono previste Sante Messe mattutine alle ore 7.00, 08.30, 10.00.

Alle ore 11.30 S.Messa con la partecipazione dell'Arciconfraternita del SS. Sacramento.

Alle ore 18.30 S. Messa con gli animatori dell'oratorio estivo.

Ore 19.15 Celebrazione dei Vespri.

Ore 19.45 Processione in onore del Santo per le seguenti vie cittadine (partenza dalla Chiesa Madre): Via Chiesa Madre, Via Piazza Vecchia, Via Osteria Ducale, Via Palmisano, Via S. Maria degli Angeli, Via Pergolesi, Via Fabriano, Via Tomba dei Galli, Via Foggia, Via Napoli, C.so Gramsci, Piazza Zingarelli, Via Don Minzoni, Viale Roosevelt, C.so Gramsci, Piazza Tortora, Largo Costantino Imperatore, Via Chiesa Madre.
  • Chiesa Madre
Altri contenuti a tema
Presentato alla cittadinanza il cortometraggio di Nicola Pergola sulla Chiesa Madre di Cerignola Presentato alla cittadinanza il cortometraggio di Nicola Pergola sulla Chiesa Madre di Cerignola Sarà a disposizione delle scuole affinchè i ragazzi possano visionarlo
La Chiesa Madre di Cerignola in un cortometraggio di Nicola Pergola La Chiesa Madre di Cerignola in un cortometraggio di Nicola Pergola Il lavoro filmico sarà presentato Domenica 28 Gennaio alle ore 20
Don Giuseppe Gaeta, Parrocchia San Francesco d’Assisi di Cerignola: “Non c’ero quando sono state scattate le foto” Don Giuseppe Gaeta, Parrocchia San Francesco d’Assisi di Cerignola: “Non c’ero quando sono state scattate le foto” Il sacerdote della Chiesa Madre fa chiarezza sulla questione del calendario “Miss Italia in Terra Vecchia”
Festa di San Luigi Gonzaga a Cerignola: la tradizione dei cori durante la processione Festa di San Luigi Gonzaga a Cerignola: la tradizione dei cori durante la processione I fedeli che partecipano alla processione del 21 Giugno cantano con vigore l’inno dedicato al Santo
Il Crocifisso: dalla Chiesa Madre al Duomo Tonti Il Crocifisso: dalla Chiesa Madre al Duomo Tonti Il Crocifisso ligneo del XV secolo della Chiesa Madre di Cerignola, fu trasferito nel Duomo Tonti il 14 Settembre 1934
La Imago Pietatis della Chiesa Madre di Cerignola La Imago Pietatis della Chiesa Madre di Cerignola Nella Chiesa Madre in Cerignola vi è una lastra in pietra scolpita riutilizzata come architrave della porta d’accesso dal cortile (antico cimitero) alla chiesa.
Dal carcere alla Misericordia, il racconto di un ex ergastolano Dal carcere alla Misericordia, il racconto di un ex ergastolano Ieri sera un incontro interessante presso la Chiesa Madre di Cerignola
Orta Nova continua a "preferire il Paradiso" Orta Nova continua a "preferire il Paradiso" Da oggi al via la Festa di tutti i Santi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.