Centrosinistra
Centrosinistra

Emergenza topi, centrosinistra presenta interrogazione all'assessore Lionetti

"Avvistamenti di ratti in città sono notevolmente aumentati"

La coalizione di centro-sinistra ha presentato un'interrogazione all'assessore all'Ambiente, Antonio Lionetti, avente ad oggetto l'emergenza ratti.

"Abbiamo fatto presente all'assessore che gli avvistamenti di ratti e topi in città sono notevolmente aumentati e che il maggior numero di avvistamenti si è registrato nei pressi della Villa Comunale.
Il gruppo di centro-sinistra ha più volte manifestato la necessità di un'ordinanza sindacale che imponga ai proprietari dei mulini 'ex Tamma', 'ex Desantis', 'ex Sacco' (che, abbandonati da tempo, sono ambienti ideali per la proliferazione di topi e ratti) ed ai proprietari dei tanti terreni liberi presenti in città, la derattizzazione e la bonifica.
Ad oggi tale richiesta è rimasta inascoltata, anzi aspramente criticata dal primo cittadino, anche con appellativi di cattivo gusto nei confronti dell'intero elettorato di centro-sinistra.
Considerato che fino ad oggi le misure ordinarie e straordinarie adottate per eliminare il problema non sono state sufficienti, insistiamo per l'adozione di provvedimenti urgenti!
Inoltre l'errata informazione sul corretto smaltimento delle carcasse dei roditori data dall'assessore all'Ambiente qualche giorno fa sul suo profilo Facebook potrebbe incrementare il rischio del proliferare di malattie infettive gravi.
Abbiamo chiesto, dunque, se è intenzione dell'assessore avviare una campagna d'informazione per il corretto smaltimento delle carcasse dei roditori e sui rischi per la cittadinanza (sia di natura sanitaria che di natura sanzionatoria) per l'errato smaltimento delle stesse.
L'assessore risponderà alla nostra interrogazione durante il prossimo Consiglio comunale
".
  • ambiente
  • assessore
  • Lionetti
  • interrogazione
  • centrosinistra
Altri contenuti a tema
Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Raccolta differenziata, la Commissione Ambiente di Cerignola incontra Teknoservice Allo studio strategie e soluzioni operative per migliorare il servizio
Ripulito il canale  Scarafone utilizzato come discarica Ripulito il canale Scarafone utilizzato come discarica Grazie ai fondi regionali sono state ripulite le aree soffocate da scarti di lavorazione e rifiuti ingombranti
L’ex Assessore della Giunta Bonito di Cerignola Olga Speranza annuncia il suo ingresso in “Sud chiama Nord” L’ex Assessore della Giunta Bonito di Cerignola Olga Speranza annuncia il suo ingresso in “Sud chiama Nord” Si tratta di un movimento autonomista libero con un progetto solido e una grande prospettiva futura
Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Emergenza ratti a Cerignola: aumentato il numero di trappole Dagnelli: "Situazioni come via Fra Daniele ci danno l’idea di cosa comporti sversare continuamente rifiuti: topi, sporco, danni all’ambiente"
Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Roghi di rifiuti in agro di Cerignola: l’assessore all’ambiente scrive alle istituzioni regionali e provinciali Nella nota la richiesta di intensificare i controlli e la disponibilità a trovare soluzioni efficaci e condivise
Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Notte in Giro per l’Ambiente a Cerignola: un programma ricchissimo Il concerto di Serena Brancale chiuderà la nuova edizione della Notte dedicata alla sport
Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Avviata la piantumazione degli alberi in diverse zone di Cerignola Lasalvia: “L’attività di questi giorni è finalizzata a rendere la nostra città più bella e green"
Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata Comuni Ricicloni 2023, Cerignola tra le città virtuose della Capitanata La percentuale di raccolta differenziata si attesta al 69,7 % con un incremento del 15,1 % rispetto al 2022
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.