Emergenza rifiuti, Lionetti: "Emergenza rientrata"
"Ovviamente la colpa dell'immondizia non raccolta è del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente e non di chi negli passati anni si è occupato di SIA solo per assumere parenti e amici"
Cerignola - martedì 6 settembre 2016
15.23
Sabato e domenica da dimenticare per Cerignola con bidoni stracolmi di rifiuti e spesso circondati da ammassi di sacchetti maleodoranti.
La causa del "disservizio" la rottura contemporanea di tutti i veicoli operativi utilizzati per la raccolta e il trasporto dei rifiuti dalla SIA.
Risveglio questa mattina per i cerignolani fortunatamente con la maggioranza dei bidoni svuotati.
"Ringrazio pubblicamente tutti i dipendenti della SIA che con grande spirito di sacrificio si sono adoperati per ripulire in tempi rapidissimi la nostra città. - dichiara l'assessore all'Ambiente Antonio Lionetti -
Ciò nonostante i limiti di una azienda con grandi problemi finanziari e con automezzi vecchi e inadeguati, che lavorano a scartamento ridotto.
Ovviamente la colpa dell'immondizia non raccolta è del Sindaco e dell'Assessore all'Ambiente e non di chi negli passati anni si è occupato di SIA solo per assumere parenti e amici.
Chiaro che così non si può andare avanti ed altrettanto sicuro che la SIA va salvata e resa efficiente.
E così sarà in tempi ragionevolmente brevi.
Chiedo scusa ai miei concittadini per l'ennesimo disagio patito che senza dubbio mortifica anche me."
Oltre alla pulizia nei pressi dei bidoni di immondizia partirà in queste ora anche una disinfestazione straordinaria.
A dichiararlo lo stesso Sindaco Metta in una nota:
"A seguito delle emergenza rifiuti, entro la giornata di oggi la SIA provvederà alla rimozione di tutti i rifiuti e normalizzerà il ritiro degli stessi.
Inoltre per tutta la settimana in accordo con il Direttore Generale e l'Assessore Antonio Lionetti, la SIA provvederà alla disinfestazione batterica dei cassonetti e delle aree circostanti.
Inoltre la ditta MAPIA dalle ore 22.00 di oggi e per tutta la notte farà una disinfestazione stradale straordinaria del centro abitato con particolare attenzione alle zone dove vi è stato l'accumulo dei rifiuti.
Mi tocca ringraziare l'assessore Lionetti e la ditta MAPIA per la celere disponibilità e per il loro prezioso lavoro nei confronti della Città."