Il premier Conte
Il premier Conte

Emergenza Coronavirus: verso la proroga delle restrizioni fino al 31 luglio

Il Consiglio dei Ministri in riunione, non ad altre restrizioni ma saranno prorogate alcune delle misure attualmente in vigore

È in corso la riunione del Consiglio dei Ministri alla conclusione della quale dovrebbe portare alla pubblicazione di un nuovo Decreto. Non ci saranno ulteriori restrizioni, ma saranno prorogate alcune delle misure attualmente in vigore, in relazione all'andamento che le curve assumeranno nelle prossime settimane nelle varie zone del Paese.

Il Decreto, tra gli altri punti, andrà a regolare i rapporti tra Governo ed Enti locali circa assunzione delle misure. La necessità di ridurre allo stretto indispensabile gli spostamenti dei cittadini sta inducendo ad un inasprimento delle misure sanzionatorie con multe che potrebbero arrivare fino a 4 mila euro per chi non rispetta le prescrizioni di contenimento del contagio. L'inosservanza delle norme riguardanti le attività commerciali, inoltre, ne comporterebbe la chiusura da 5 a 30 giorni.

La bozza del decreto, il cui contenuto potrebbe essere comunicato in una conferenza stampa fissata per il pomeriggio di domani dal Premier Giuseppe Conte, prevede che alla scadenza degli attuali divieti possano essere adottate misure, per un periodo massimo di 30 giorni, valevoli anche solo per alcune zone territoriali. Al termine del periodo fissato, le restrizioni potranno essere così prorogate più volte fino al 31 luglio.

Maggiore potere anche ai governatori locali e regionali che, sulla base dei dati della propria Regione o del proprio Comune, potranno restringere o allargare le maglie delle restrizioni. Sarà loro consentito, infatti, di adottare prescrizioni, della durata di 7 giorni, utili a contenere l'emergenza, previo relativo decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri che ne autorizzi l'applicazione.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Presidente Consiglio dei Ministri
  • Premier Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.