Elena Gentile
Elena Gentile

Elena Gentile : Regione Puglia al palo sulle politiche agricole

Non vi è angolo della Puglia dove non si raccolgano le legittime proteste del sistema d'impresa rispetto allo stallo della programmazione degli interventi a sostegno del settore.

«Non vi è angolo della Puglia, e in modo particolare della Capitanata, dove non si raccolgano le legittime proteste del sistema d'impresa rispetto allo stallo della programmazione degli interventi a sostegno di un settore che da sempre costituisce il comparto più rilevante per prodotto interno lordo ed occupazione. Sul tavolo la necessità di promuovere la spesa comunitaria a circa due anni dalla approvazione del programma di incentivi alle imprese. Nel frattempo una delle culture più rilevanti per numero di ettari interessati e per coltivatori coinvolti -il pomodoro- rischia l'ennesima crisi di mercato. Assordante il silenzio del titolare dell'Assessorato pugliese nonché coordinatore del tavolo nazionale». Commenta l'eurodeputato Elena Gentile sulla preannunciata crisi del pomodoro.

«Al confronto nazionale con il sistema dell'industria di trasformazione gli Agricoltori sono stati lasciati drammaticamente soli. -continua la Gentile- E mentre in Europa ci impegniamo a superare le difficoltà di un mercato talvolta ostile alle nostre produzioni di qualità, come di recente accaduto nei rapporti commerciali con l'Australia appunto per il blocco dell'export del pomodoro trasformato e come da tempo accade nel contrasto alle " fughe in avanti" sul tema del "bollino rosso" di alcuni Stati membri».

«Ma ancora: la rivisitazione nel Regolamento omnibus della PAC che introduce meno vincoli per gli agricoltori oltre a implementare strumenti e risorse per i giovani agricoltori confermano il nostro grande interesse per il comparto delle produzioni agricole, della trasformazione degli stessi e delle scelte necessarie per favorire la crescita dell'export. -Incalza l'eurodeputato- In ultimo le notizie incoraggianti che trapelano sulle decisioni in via di definizione attese ufficialmente per il prossimo mese di giugno in relazione all'Emergenza xylella a fronte della inadeguatezza e alla timidezza degli interventi regionali. Pare infatti ormai definitiva la decisione di autorizzare il reimpianto con specie resistenti al batterio».

«C'è chi pensa- conclude l'On.Gentile- che con le solite lamentazioni contro gli scambi commerciali sia possibile risolvere i problemi del sistema agricolo e della trasformazione. Pensi la Puglia ad investire in innovazione e tradizione di qualità. A liberare risorse nel FEASR che sono impropriamente orientate all'Industria e non , come sarebbe logico ed opportuno al Sistema dell'impresa agricola e ad investire nel l'innovazione tecnologica che trova finalmente anche in Agricoltura inediti spunti di applicazione».
  • notizie
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Il presidente Emiliano: “Premiata la volontà dei medici di base di partecipare alla salvaguardia del sistema sanitario pubblico, ma i governi non fanno abbastanza“
Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni AQP e Regione Puglia hanno stilato un piano di interventi e investimenti sul territorio regionale
Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” La sala vetrata e quella espositiva dell’edificio saranno allestite per svolgere le attività previste
La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia La Puglia approva la legge sull’omofobia: è la prima in Italia Emiliano: «Questa legge è un bel passo avanti»
Ondata di calore in Puglia oggi e domani Ondata di calore in Puglia oggi e domani L’avviso della Protezione civile regionale
Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Parte in Puglia il 112, numero unico di emergenza europeo Si comincia dalle province di Bari e Brindisi. Sarà esteso in tutta la regione entro il 28 maggio
Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il Comune di Cerignola tra gli esempi virtuosi di Antimafia Sociale della Regione Puglia Il progetto selezionato e citato è "La strada, c'è solo la strada su cui puoi contare"
Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano Impianto eolico in agro di Cerignola, i proprietari dei terreni scrivono a Michele Emiliano I legali auspicano una benevola definizione della vicenda relativa all’impianto da realizzarsi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.