Territorio
Efficientamento del trasporto pubblico urbano, primo obiettivo raggiunto: il collegamento tra Cerignola e la Zona Industriale
"Prossimi obiettivi saranno quelli di riorganizzare i percorsi delle linee urbane al fine di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici"
Cerignola - sabato 1 agosto 2015
22.17
Per la sua persistente inefficienza, il trasporto pubblico, a Cerignola, ha spesso creato non pochi disagi a svantaggio di tutti coloro che avessero voluto usufruirne: dalla mancanza di pensiline che indichino orari e percorsi alle corse erogate "a singhiozzo" (in primis il collegamento tra il centro urbano e la stazione) o addirittura inesistenti (come la tratta Cerignola-Zona Industriale), i cittadini sono sovente stati costretti a trovare soluzione alternative per potersi spostare.
Qualcosa sembra si stia comunque smuovendo. Come espone ai microfoni di 'CerignolaViva' la consigliera Pasquita Ciani, l'attuale Amministrazione sta provvedendo ad un efficientamento dei trasporti pubblici locali attraverso una riorganizzazione e razionalizzazione degli stessi sulla base di una verifica dell'effettiva necessità delle linee di trasporto, in riferimento a fasce orarie e percorsi.
"La Regione Puglia – dichiara la consigliera -, con delibera n. 95 del 2012 obbligava le amministrazioni a redigere un piano di efficientamento del trasporto pubblico urbano. Merito di questa Amministrazione è stato aver dato l'avvio alla parte esecutiva di tale piano. Primo obiettivo raggiunto è stato quello di aver fatto partire il collegamento con la Zona Industriale (attraverso la Linea 6), studiato sulla base di una raccolta dati fatta in collaborazione con alcune aziende prese a campione, necessaria per comprendere le effettive esigenze dei dipendenti riguardo orari e percorsi. Il servizio è attivo da circa due settimane e, per il mese di agosto, si è ottenuto una riduzione di circa il 50% sul costo dell'abbonamento mensile. Il servizio e le riduzioni si sono ottenuti senza che ci sia stato alcun costo per l'Amministrazione Comunale né alcun costo aggiuntivo per la Regione. I prossimi obiettivi saranno quelli di riorganizzare i percorsi delle linee urbane al fine di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici attraverso una campagna di informazione capillare di cui l'Amministrazione Comunale si farà promotrice, un obiettivo condiviso sia dall'Amministrazione sia dall'azienda di trasporto pubblico locale per ottimizzare il servizio reso ai cittadini".
Qualcosa sembra si stia comunque smuovendo. Come espone ai microfoni di 'CerignolaViva' la consigliera Pasquita Ciani, l'attuale Amministrazione sta provvedendo ad un efficientamento dei trasporti pubblici locali attraverso una riorganizzazione e razionalizzazione degli stessi sulla base di una verifica dell'effettiva necessità delle linee di trasporto, in riferimento a fasce orarie e percorsi.
"La Regione Puglia – dichiara la consigliera -, con delibera n. 95 del 2012 obbligava le amministrazioni a redigere un piano di efficientamento del trasporto pubblico urbano. Merito di questa Amministrazione è stato aver dato l'avvio alla parte esecutiva di tale piano. Primo obiettivo raggiunto è stato quello di aver fatto partire il collegamento con la Zona Industriale (attraverso la Linea 6), studiato sulla base di una raccolta dati fatta in collaborazione con alcune aziende prese a campione, necessaria per comprendere le effettive esigenze dei dipendenti riguardo orari e percorsi. Il servizio è attivo da circa due settimane e, per il mese di agosto, si è ottenuto una riduzione di circa il 50% sul costo dell'abbonamento mensile. Il servizio e le riduzioni si sono ottenuti senza che ci sia stato alcun costo per l'Amministrazione Comunale né alcun costo aggiuntivo per la Regione. I prossimi obiettivi saranno quelli di riorganizzare i percorsi delle linee urbane al fine di incentivare l'utilizzo dei mezzi pubblici attraverso una campagna di informazione capillare di cui l'Amministrazione Comunale si farà promotrice, un obiettivo condiviso sia dall'Amministrazione sia dall'azienda di trasporto pubblico locale per ottimizzare il servizio reso ai cittadini".