Donato Monopoli
Donato Monopoli
Cronaca

Donato Monopoli: in attesa di una sentenza che renda giustizia alla sua morte

Atteso per Giugno il verdetto finale che chiude il giudizio di primo grado

Potrebbe arrivare a Giugno prossimo la sentenza definitiva di primo grado del processo per la morte di Donato Monopoli, il giovane cerignolano che il 6 Ottobre 2018 fu picchiato durante una rissa scoppiata nei dintorni di una discoteca di Foggia. A causa delle gravissime lesioni riportate, Donato morì dopo lunghi mesi di straziante agonia, l'8 Maggio del 2019.

Le indagini portarono subito all'individuazione di due ragazzi foggiani, Michele Verderosa e Francesco Stallone, che furono portati in carcere con l'accusa di lesioni gravi nei confronti del cerignolano, che si trovava lì in compagnia di amici per trascorrere una serata in discoteca. Dopo la morte del povero Donato, avvenuta presso il nosocomio di San Giovanni Rotondo, i termini dell'accusa nei loro confronti cambiò, diventando "omicidio volontario aggravato da futili motivi".

La richiesta di pena formulata da Pubblico Ministero è stata ridotta a 14 anni e 14 mesi, a causa del rito abbreviato. Nell'udienza tenutasi ieri sono state ascoltate nuovamente le parti e il Pm ha tenuto una discussione. La famiglia Monopoli non ha mai smesso, sin dal primo momento, di chiedere giustizia per la fine brutale del loro caro Donato, che non è più tornato a casa dopo quella che doveva essere una serata come tante in compagnia degli amici.

Certo, qualsiasi verdetto non potrà restituire Donato ed il suo sorriso ai cari che lo hanno perso, ma il desiderio di ottenere giustizia è sacrosanto e come tale va rispettato. Speriamo che a Giugno la sentenza attesa di primo grado possa restituire un pò di serenità ad una famiglia ormai distrutta dal dolore.
  • omicidio
  • Donato Monopoli
Altri contenuti a tema
Francesco Lastella, di Cerignola, tornerà in carcere per scontare 18 anni per il duplice omicidio Dell’Olio Francesco Lastella, di Cerignola, tornerà in carcere per scontare 18 anni per il duplice omicidio Dell’Olio Il provvedimento di carcerazione è arrivato dopo otto anni dall’episodio di sangue
Donato Monopoli, la sentenza di Appello prevede una riduzione di pena per i responsabili Donato Monopoli, la sentenza di Appello prevede una riduzione di pena per i responsabili I genitori del giovane di Cerignola: “Siamo delusi e amareggiati”
Attesa per la sentenza sulla vicenda di Donato Monopoli: le toccanti parole dei genitori Attesa per la sentenza sulla vicenda di Donato Monopoli: le toccanti parole dei genitori I giudici dovrebbero pronunciarsi mercoledì 29 Maggio
Donato Monopoli: slitta al 29 Maggio la sentenza di appello per il giovane di Cerignola deceduto nel 2019 Donato Monopoli: slitta al 29 Maggio la sentenza di appello per il giovane di Cerignola deceduto nel 2019 Il verdetto di appello era atteso per il 20 Marzo, la madre chiede aiuto: “Chi ha visto, parli!”
Donato Monopoli, nel processo d’Appello fissata la sentenza al 20 Marzo 2024 Donato Monopoli, nel processo d’Appello fissata la sentenza al 20 Marzo 2024 La difesa avrebbe chiesto l’assoluzione dei foggiani Michele Verderosa e Francesco Pio Stallone
Un bando per finanziare nuove start-up a Cerignola in ricordo di Donato Monopoli Un bando per finanziare nuove start-up a Cerignola in ricordo di Donato Monopoli La delibera di Giunta, approvata all’unanimità, nasce dalla proposta del consigliere comunale Sorbo
Udienza slittata al 4 Dicembre, i familiari di Donato Monopoli: “Siamo stati lasciati soli” Udienza slittata al 4 Dicembre, i familiari di Donato Monopoli: “Siamo stati lasciati soli” Quello di oggi in Corte d’Appello è il secondo rinvio nel giro di pochi mesi
Domani udienza per la morte di Donato Monopoli, i tifosi dell’Audace Cerignola lo ricordano al Monterisi Domani udienza per la morte di Donato Monopoli, i tifosi dell’Audace Cerignola lo ricordano al Monterisi Striscione e cori durante la partita disputata ieri contro il Latina chiedono “Giustizia per Donato”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.