Don Giacomo Cirulli
Don Giacomo Cirulli
Territorio

Don Giacomo Cirulli è stato nominato Vescovo

Ancora una volta la nostra Città si riempie di orgoglio, un nuovo Vescovo sarà nominato dal Papa e, per la terza volta,  sarà di Cerignola…Don Giacomo Cirulli!

Ancora una volta la nostra Città si riempie di orgoglio, un nuovo Vescovo sarà nominato dal Papa e, per la terza volta, sarà di Cerignola…Don Giacomo Cirulli!
Attualmente Vicario Generale della Diocesi di Cerignola Ascoli Satriano, Mons. Giacomo Cirulli è stato negli anni esempio di carità, di dedizione, di abnegazione.
Fu Parroco della Parrocchia di Sant'Antonio e rivestì per parecchi anni il ruolo di Direttore della Caritas Diocesana di Cerignola - Ascoli S. Il primo centro di accoglienza per immigrati nella città, presso i locali dell'ex carcere, fu realizzato da Don Giacomo; il primo servizio mensa per anziani della Parrocchia di Sant'Antonio fu opera dello stesso, il primo centro di recupero scolastico per minori presso i locali dell'ex carcere fu anch'esso idea di Don Giacomo. Direttore della Caritas, con il compianto Mons. Giovan Battista Pichierri Vescovo, avviò la prima missione in Albania presso il Distretto di Kavaje dove, durante circa dieci anni, spinse per la realizzazione della costruzione della prima casa per anziani, del piccolo ambulatorio, mise in moto il meccanismo tramite un quale, con la collaborazione di molte famiglie della Città di Cerignola, si potettero adottare a distanza più di duecento bambini albanesi.
Don Giacomo Cirulli, laureato in medicina presso l'Univeristà degli studi di Napoli e Laureato in Teologia con specializzazione in Sacre Scritture, fu nominato Rettore del Seminario minore di Cerignola da S.E. Giovan Battista Pichierri e, dopo alcuni anni, Parroco della Parrocchia dell'Addolorata di Orta Nova.
Il Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, ha riferito di essere già a conoscenza, in modo riservato, della meravigliosa notizia dichiarndoci:
"Sono compiaciuto per la nomina di Don Giacomo Cirulli a Vescovo e mi congratulo a nome di tutta l'Amministrazione Comunale e dei cittadini cerignolani per il prestigioso incarico ricevuto, a coronamento dell'impegno profuso in tanti anni di Fede e Carità. Conosco Don Giacomo da quando eravamo ragazzi, dai tempi della sua vocazione sacerdotale maturata con il compianto Don Luigi Fares. Ho seguito sempre le sue molteplici attività pastorali e caritatevoli negli anni che si sono succeduti, ammirando la sua dedizione e abnegazione. Cerignola è orgogliosa di annoverare un nuovo Vescovo tra i suoi concittadini, il terzo in ordine cronologico negli ultimi anni.
L'occasione è proficua per porgere i miei saluti a S.E. Mons. Nunzio Galantino e a S. E. Mons. Luigi Mansi".
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.