Prima Guerra Mondiale
Prima Guerra Mondiale

Domani Cerignola celebra il centenario della 'Grande Guerra'

Domenica 1 novembre, alle ore 19, presso la sala Conferenze "Nucci Ladogana" del Polo Museale di Cerignola




Domenica 1 novembre, alle ore 19, presso la sala Conferenze "Nucci Ladogana" del Polo Museale di Cerignola, sarà inaugurata, alla presenza delle Autorità, la MOSTRA ITINERANTE SULLA GRANDE GUERRA CURATA DALL'ISTITUTO NAZIONALE PER LE GUARDIE D'ONORE AL PANTHEON E DALLO STATO MAGGIORE DELL'ESERCITO. La mostra allestita nel Polo Museale Civico di Cerignola, resterà aperta fino al 14 novembre con orario di visite: 9,00 - 12,00 / 18,30 - 21,00. La mostra, che ha il compito di celebrare il Centenario della Grande Guerra e fare memoria degli avvenimenti storici e del sacrificio di tanti giovani caduti per la Patria, ha già toccato le principali città italiane, da Torino a Roma a Napoli, oltre a molti dei luoghi che furono scenario di quei tragici avvenimenti tra cui Bassano del Grappa, San Donà di Piave e Vicenza. A Cerignola, prima tappa del Meridione, arriva proveniente da Ravenna. La mostra storico iconografica ripercorre le tappe della Prima Guerra Mondiale attraverso le famose illustrazioni della Domenica del Corriere ad opera del grande illustratore Achille Beltrame, corredate da didascalie storiche preparate dallo Stato Maggiore dell'Esercito Italiano. Sabato 7 novembre alle 10,30, presso il Polo Museale, il dott. Franco Conte terrà una conferenza su "Cerignola dalla Prima Guerra Mondiale agli albori del fascismo".

















































  • Exopera
  • Polo museale
Altri contenuti a tema
Bibart: “Picasso e l’antico:  le ragioni del mito”  Conferenza del Prof. Giovanni Cipriani Bibart: “Picasso e l’antico: le ragioni del mito” Conferenza del Prof. Giovanni Cipriani BiBart - I grandi Maestri del ‘900 ”Immaginazione senza fili, dal Postimpressionismo al Neorealismo” Il 24 maggio alle ore 11.00 nella Sala Convegni del Polo Museale di Cerignola - Piano San Rocco.
Pro Loco Cerignola: musica di eccellenza  per salutare il nuovo anno. Pro Loco Cerignola: musica di eccellenza per salutare il nuovo anno. I giovani musicisti, Raddato e Tucci, ospiti del Polo Museale per un concerto inaugurale.
Quando Pietro Mascagni era a Cerignola Quando Pietro Mascagni era a Cerignola Nella collezione di Antonio Galli una lettera inedita del Maestro, allora Direttore della Filarmonica locale.
Gambe d'oro: film, mostra e altre storie Gambe d'oro: film, mostra e altre storie Una piacevole conversazione cinematografica con Michele dell'Anno e Giustina Ruggiero.
Cerignola: Nuova Gestione e Riapertura Spazi per il 'Laboratorio Urbano' Cerignola: Nuova Gestione e Riapertura Spazi per il 'Laboratorio Urbano' Le dichiarazioni in Esclusiva della nuova gestione "OFFICINE FORNARI"
Bioarchitettura, la nuova frontiera del costruire Bioarchitettura, la nuova frontiera del costruire Se ne parla domani al Polo Museale di Cerignola
Di Vittorio Costituente, omaggio al sindacalista presso il Polo museale di Cerignola Di Vittorio Costituente, omaggio al sindacalista presso il Polo museale di Cerignola Stasera alle 19 lettura di alcuni discorsi di Giuseppe Di Vittorio
Cerignola in corsa per ottenere finanziamenti per ExOpera Cerignola in corsa per ottenere finanziamenti per ExOpera Dercole: "Stiamo gareggiando per ottenere il massimo"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.