L’Europa investe su di te: dibattito sulle startup d’impresa
A Cerignola,domani 30 Aprile,appuntamento con Elena Gentile della Commissione Lavoro e Ambiente al Parlamento Europeo, per parlare di finanziamenti europei e Piani di Sviluppo Rurale.
Cerignola - venerdì 29 aprile 2016
14.46
Domani, Sabato 30 Aprile alle ore 19.30, a Cerignola, Presso l'Aula Consiliare del Palazzo di Città di Cerignola il gruppo dei Socialisti e Democratici al parlamento europeo in collaborazione con l'European Coworking Space e il PD di Cerignola daranno vita all'iniziativa "L'Europa investe su di te – Nuove linee europee per lo sviluppo del lavoro e dell'imprenditoria giovanile".
L'iniziativa precede di un giorno il 1 Maggio, Festa dei Lavoratori, e intende aprire il dibattito nella città ofantina sul tema del lavoro, le sue nuove forme organizzative e sull'imprenditorialità oggi tra fonti di finanziamento europee e nuovi mercati. Si parlerà di progettazione europea, di linee di sviluppo d'impresa come NIDI, e ampio spazio sarà dedicato ai nuovi PSR.
Interverranno Daniele Dalessandro (capogruppo consiliare PD Cerignola), Adriano Ladogana (segretario cittadino Giovani Democratici), Enzo Lionetti (Esperto in Finanza agevolata), concluderà l'On.Elena Gentile (Commissione lavoro e ambiente al Parlamento europeo), modererà l'incontro Tommaso Sgarro (Segretario PD Cerignola).
Di particolare rilievo, la progettazione europea e le linee da seguire per lo sviluppo delle imprese: ad esempio, NIDI, il Fondo creato dalla Regione Puglia a favore delle Nuove Iniziative d'Impresa. Attraverso NIDI la Regione sostiene le microimprese di nuova costituzione con un contributo a fondo perduto e un prestito rimborsabile, con l'obiettivo di agevolare l'autoimpiego di persone con difficoltà di accesso al mondo del lavoro. L'iniziativa viene attuata da Puglia Sviluppo S.p.A., società interamente partecipata dalla Regione Puglia, mentre il Fondo è gestito dalla Regione Puglia con il sostegno dell'Unione Europea attraverso il Programma Operativo FESR 2007 – 2013.
Ampio spazio durante l'incontro, sarà dato anche ai nuovi Piani di Sviluppo Rurale.