Caregiver
Caregiver
null

Dodici nuovi progetti per sostegno ai caregiver: Fondazione con il Sud ne finanzia uno a Cerignola

La quinta edizione del bando sanitario eroga un importo complessivo di 4 milioni di euro

I caregiver sono quei familiari che si occupano in maniera volontaria e gratuita dei propri cari aventi patologie che richiedono cure costanti e mirate. Si stima che in Italia siano più di tre milioni, in prevalenza donne con un'età compresa tra i 45 e i 55 anni.

Il prendersi cura di persone di famiglia che hanno malattie "importanti" come un tumore o altre patologie degenerative provoca spesso conseguenze sulla vita di tutti i giorni e sul menage familiare. Ci sono persone che sono state costrette a lasciare il lavoro per dedicarsi completamente ad un proprio caro bisognoso di cure.

E' importante che i caregiver ricevano il necessario sostegno e supporto, per non rischiare di ritrovarsi da soli con un peso troppo grande da sostenere.

Proprio a loro si rivolge l'iniziativa che Fondazione con il Sud ha promosso, attraverso il finanziamento di 12 nuovi progetti con l'emissione di un bando socio-sanitario, per il quale è stato previsto un importo complessivo di 4 milioni di euro.

"Prendersi cura di un familiare in difficili condizioni di salute è un impegno che ha purtroppo delle importanti ricadute sul benessere psicofisico di una persona, oltre ad avere ovviamente delle conseguenze a livello economico", ha dichiarato Stefano Consiglio, Presidente della Fondazione Con il Sud. "Fondazione Con il Sud vuole essere al fianco dei caregiver, troppo spesso lasciati soli. Riteniamo che sia imprescindibile intervenire e crediamo che questi nuovi progetti selezionati possano fare molto: mettendo al centro la persona e le sue esigenze, puntando sulle alleanze tra pubblico e privato sociale – che la Fondazione Con il Sud auspica e promuove in vari ambiti – e sulla competenza, la sensibilità e la conoscenza dei bisogni di un territorio di cui il mondo del terzo settore è particolarmente capace".

I progetti che saranno finanziati (due in Puglia, tra cui uno a Cerignola) serviranno a migliorare la qualità e le condizioni di vita di circa 2300 caregiver familiari. Nei progetti vengono coinvolti quasi 100 organizzazioni, tra cui fondazioni, associazioni, enti religiosi, università, con una rappresentanza del 40% di enti pubblici.

Per accompagnare i caregiver nei percorsi amministrativi e burocratici saranno attivati sportelli di consulenza, orientamento, ascolto, punti di informazione. Sono previste anche attività ricreative e laboratoriali sia per i caregiver che per i pazienti, e anche la formazione di assistenti domiciliari grazie ad accordi stipulati con agenzie regionali per l'impiego e centri per l'impiego.

Il progetto approvato a Cerignola si intitola "LA CURA Rete di prossimità per il sostegno e la valorizzazione dei Caregiver Familiari" e sarà affidato ad ESCOOP - European Social Cooperative – Cooperativa Sociale Europea – sce. Il contributo previsto è di 389 mila euro.
  • Fondazione con il Sud
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.