Daniele Dalessandro. <span>Foto Vito Monopoli</span>
Daniele Dalessandro. Foto Vito Monopoli

Distretto Urbano del Commercio, Dalessandro e Dibisceglia (PD): poca chiarezza e confusione negli atti.

Nessuna intenzione di sabotare un percorso importante come l'approvazione del DUC ma solo comprendere i motivi del primo rigetto della domanda e la richiesta di modifica degli articoli statutari

"Il Consigliere Specchio accusa il PD di aver fatto polemiche strumentali durante l'ultimo Consiglio Comunale, avente ad oggetto la modifica di alcuni articoli dello Statuto dell'associazione del Distretto Urbano del Commercio. Strumentali a cosa non è chiaro", così il capogruppo del PD Dalessandro e la consigliera Dibisceglia.

"Falso e strumentale è, al contrario, quanto sostenuto da Specchio quando dichiara che le modifiche sono dipese «dal venir meno di alcune adesioni: meri aggiustamenti tecnici». Se si è arrivati a dover convocare un Consiglio Comunale in seduta straordinaria per apportare quelle modifiche è dipeso solo ed esclusivamente dall'incompetenza che quest'amministrazione dimostra in ogni suo atto e dalla richiesta da parte di Regione Puglia di modifiche alle carte presentate".
Poiché appare evidente che sia il Consigliere Specchio che il Sindaco Metta non abbiano ben inteso in Consiglio Comunale i motivi della nostra astensione e della richiesta di chiarimenti in Regione - puntualizza Dalessandro - siamo costretti a ribadire che il compito dell'opposizione, da sempre, è quello di vigilare sul corretto andamento dell'attività amministrativa. Il motivo per cui, in qualità di consiglieri comunali, ci siamo recati presso gli uffici della Regione Puglia, è la poca chiarezza degli atti che si sono avvicendati in questi mesi sul Distretto Urbano del Commercio. Manifestazioni d'interesse mai portate a termine, scarso coinvolgimento di tutte le associazioni di categoria e poca chiarezza sulle modalità di utilizzo del finanziamento. Sono stati proprio gli uffici regionali a definire la scheda progettuale «eccessivamente generica» e non idonea ad individuare chiaramente gli obbiettivi del piano operativo del distretto urbano".

"La Dirigente Regionale - chiarisce la Dibisceglia - ci ha spiegato che la documentazione inviata presso i loro uffici dal Comune di Cerignola era errata, oltre che incompleta. I soggetti firmatari del precedente statuto non erano idonei ad essere riconosciuti come soci fondatori dell'associazione e, dunque, ciò determinava l'impossibilità di accoglimento della domanda di finanziamento. Nessuna intenzione di sabotare un percorso importante come l'approvazione del DUC, ma solo comprendere i motivi del primo rigetto della domanda e la richiesta di modifica degli articoli statutari".

"Preso atto del suggerimento dispensato dal Consigliere Specchio, il quale ci invita a far pace innanzitutto con noi stessi, ricambiamo ricordandogli che, ad oggi, non hanno vinto alcun bando. L'unico motivo che consentirà a questa Città di non perdere un finanziamento così importante sta nel fatto che, trattandosi di un bando a sportello, non è previsto un limite temporale per la presentazione e l'integrazione della domanda. Una volta ottenuto il finanziamento, vigileremo su come verrà speso. Sarà necessario, inoltre, coinvolgere tutte le associazioni di categoria interessate e non solo quelle che più fanno comodo, garantendo così la massima partecipazione ed un ampio confronto. E a proposito di pace con se stessi, stiamo ancora aspettando la «testa di Delvino» richiesta da Federazione Civica e Specchio a luglio scorso salvo poi una loro clamorosa retromarcia", chiosa il capogruppo DEM.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.