Territorio
Disguidi e lunghe file agli uffici postali di Cerignola
Lunghe file, operatori postali oberati di lavoro a causa dell’inoperatività della Posta Centrale. Una postazione mobile avrebbe evitato il tutto
Cerignola - martedì 13 agosto 2019
18.54
In queste giornate abbiamo ricevuto numerose segnalazione e lamentele da parte dei nostri lettori in merito alla provvisoria organizzazione degli Uffici Postali di Cerignola.
Come noto a tutti la sede Centrale di Piazza Duomo è chiusa al pubblico per lavori di messa in sicurezza dei locali. Occorre precisare che l'intervento di manutenzione non è la conseguenza dell'assalto al Postamat del 3 Agosto https://www.cerignolaviva.it/notizie/assalto-al-postamat-di-piazza-dumo-cosa-e-accaduto/ come molti pensano, ma era stato già programmato con inizio lavori preventivato per il 6 Agosto, l'ordigno esplosivo, con conseguente distruzione dell'intera apparecchiatura, ha semplicemente anticipato la chiusura della sede centrale a lunedì 5 Agosto.
Le succursali della Posta operanti al momento sono quella di Via Napoli, super affollata, e di Via Corsica. Gran parte delle operazioni vengono effettuate dalla succursale di Via Napoli dove si registrano una serie di disagi e lamentele in particolar modo da coloro che detengono libretti postali aperti nella Centrale di Piazza Duomo.
A causa del blocco e dell'inoperatività dell'ufficio di riferimento, quello di Piazza Duomo, i detentori di libretto postale non possono negoziare assegni sul proprio libretto, possono solo ricevere bonifici, versare denaro contante ed effettuare operazioni di estratto conto. Il problema grosso sorge per coloro che ricevono la pensione con accredito sul libretto postale in quanto non possono prelevare alla cassa somme superiori a 600 euro.
Al fine di dare una corretta informazione, dopo aver ricevuto segnalazioni dai nostri lettori, abbiamo contattato la direzione delle Poste di Via Napoli. Il dirigente ci ha confermato che l'inoperatività dell'Ufficio di riferimento, quello di Piazza Duomo, ha causato una serie di problemi legati proprio alla riscossione delle pensioni. I clienti che detengono un libretto hanno in dotazione anche una carta libretto con la quale possono prelevare al banco posta. Molti pensionati, pur avendo la carta libretto, non la utilizzano per incapacità o poca dimestichezza, altri non la hanno mai utilizzata pertanto non ricordano il pin, altri ancora, per via dell'inutilizzo, la hanno completamente smarrita. Per poter incassare la pensione, non potendo riscuotere l'intera somma, molti clienti si sono dovuti recare più volte all'Ufficio Postale intasando le casse.
Lo stesso Dirigente ci ha spiegato che anche il deposito di assegni su libretto postale potrà essere effettuato bypassando il problema, aprendo gratuitamente un nuovo libretto presso l'Ufficio postale di Via Napoli o di Via Corsica, tale libretto potrà essere chiuso dopo la riapertura della posta Centrale di Piazza Duomo, prevista per la fine del mese di Agosto, il tutto, ovviamente, senza alcun costo.
Sicuramente ci sono stati momenti di nervosismo sia da parte dei clienti che degli stessi operatori oberati di lavoro, momenti di inaccessibilità all'Ufficio Postale di Via Napoli pieno zeppo di clienti, momenti che si potevano tranquillamente evitare se la Direzione delle Poste Italiane, in previsione del mese di inoperatività della Posta Centrale di Piazza Duomo, avesse previsto una postazione mobile come avviene in tutte le città italiane.
Ringraziamo il Dirigente della Posta di Via Napoli per la cortese collaborazione e la disponibilità mostrata nei confronti della nostra redazione, ringraziamo i nostri lettori per le puntuali informazioni e segnalazioni.
Come noto a tutti la sede Centrale di Piazza Duomo è chiusa al pubblico per lavori di messa in sicurezza dei locali. Occorre precisare che l'intervento di manutenzione non è la conseguenza dell'assalto al Postamat del 3 Agosto https://www.cerignolaviva.it/notizie/assalto-al-postamat-di-piazza-dumo-cosa-e-accaduto/ come molti pensano, ma era stato già programmato con inizio lavori preventivato per il 6 Agosto, l'ordigno esplosivo, con conseguente distruzione dell'intera apparecchiatura, ha semplicemente anticipato la chiusura della sede centrale a lunedì 5 Agosto.
Le succursali della Posta operanti al momento sono quella di Via Napoli, super affollata, e di Via Corsica. Gran parte delle operazioni vengono effettuate dalla succursale di Via Napoli dove si registrano una serie di disagi e lamentele in particolar modo da coloro che detengono libretti postali aperti nella Centrale di Piazza Duomo.
A causa del blocco e dell'inoperatività dell'ufficio di riferimento, quello di Piazza Duomo, i detentori di libretto postale non possono negoziare assegni sul proprio libretto, possono solo ricevere bonifici, versare denaro contante ed effettuare operazioni di estratto conto. Il problema grosso sorge per coloro che ricevono la pensione con accredito sul libretto postale in quanto non possono prelevare alla cassa somme superiori a 600 euro.
Al fine di dare una corretta informazione, dopo aver ricevuto segnalazioni dai nostri lettori, abbiamo contattato la direzione delle Poste di Via Napoli. Il dirigente ci ha confermato che l'inoperatività dell'Ufficio di riferimento, quello di Piazza Duomo, ha causato una serie di problemi legati proprio alla riscossione delle pensioni. I clienti che detengono un libretto hanno in dotazione anche una carta libretto con la quale possono prelevare al banco posta. Molti pensionati, pur avendo la carta libretto, non la utilizzano per incapacità o poca dimestichezza, altri non la hanno mai utilizzata pertanto non ricordano il pin, altri ancora, per via dell'inutilizzo, la hanno completamente smarrita. Per poter incassare la pensione, non potendo riscuotere l'intera somma, molti clienti si sono dovuti recare più volte all'Ufficio Postale intasando le casse.
Lo stesso Dirigente ci ha spiegato che anche il deposito di assegni su libretto postale potrà essere effettuato bypassando il problema, aprendo gratuitamente un nuovo libretto presso l'Ufficio postale di Via Napoli o di Via Corsica, tale libretto potrà essere chiuso dopo la riapertura della posta Centrale di Piazza Duomo, prevista per la fine del mese di Agosto, il tutto, ovviamente, senza alcun costo.
Sicuramente ci sono stati momenti di nervosismo sia da parte dei clienti che degli stessi operatori oberati di lavoro, momenti di inaccessibilità all'Ufficio Postale di Via Napoli pieno zeppo di clienti, momenti che si potevano tranquillamente evitare se la Direzione delle Poste Italiane, in previsione del mese di inoperatività della Posta Centrale di Piazza Duomo, avesse previsto una postazione mobile come avviene in tutte le città italiane.
Ringraziamo il Dirigente della Posta di Via Napoli per la cortese collaborazione e la disponibilità mostrata nei confronti della nostra redazione, ringraziamo i nostri lettori per le puntuali informazioni e segnalazioni.