Mercato
Mercato
null

Direttiva Bolkestein, Confesercenti: «Perché non siamo scesi in piazza»

Rodelli (Presidente Anva): «Se potesse essere cancellata saremmo i primi a felicitarcene, ma la realtà non va mistificata»


In riferimento alla manifestazione svoltasi oggi a Roma, in piazza della Repubblica ed alle dichiarazioni di alcuni esponenti politici, interviene Luigi Rodelli presidente Provinciale di ANVA Confesercenti – la più rappresentativa associazione della categoria . «La Direttiva Bolkestein non è una manna calata dal cielo che allieta noi imprenditori del commercio su aree pubbliche – commenta - ma non è neanche quella mannaia, come qualcuno vuol fare credere, pronta a decapitare le nostre teste e creare cataclismi all'intero comparto. Noi, come associazione, abbiamo fatto di tutto affinché la direttiva non fosse applicata al commercio su aree pubbliche. I Governi e la Regione Puglia l'hanno "dovuta recepire" e noi abbiamo lavorato, obtorto collo, affinché nessuna delle imprese del settore ne potesse subire un danno».
L'Intesa Stato, Regioni, Comuni, siglata nel 2012, va esattamente in questa direzione. Tutti i Comuni, predisporranno bandi per l'assegnazione delle concessioni in scadenza, nel rispetto dell'Intesa raggiunta anche dalla nostra Associazione. Intesa, che basta leggerla, per verificare che tutelerà i diritti acquisiti dagli imprenditori in regola attualmente in attività. «Non è vero – riprende Rodelli - che le concessioni saranno messe all'asta, così come è assolutamente falso che le società di capitali ne potranno fare man bassa. Il nostro è un settore che a causa della incertezza normativa è ingessato da anni, non si fanno investimenti, i mercati si sono dequalificati, le imprese hanno perduto valore. Nel comparto, insieme alle tantissime imprese regolari, ne operano molte abusive. Questi sono i veri problemi. L'attuazione della direttiva porterà ad un gravoso impegno burocratico per Comuni e imprese ma tutelerà tutte le imprese "regolari" e, certamente, garantirà le imprese regolari esistenti. Noi non demonizziamo chi manifesta e cerchiamo di comprenderne le ragioni, ma non possiamo accettare che si dicano cose non vere e ci si lasci strumentalizzare da alcuni partiti che fanno della lotta contro la Bolkestein una speculazione politica. Se la Bolkestein potesse essere cancellata, saremmo i primi a felicitarcene, ma non possiamo accettare che si mistifichi la realtà tentando di lasciare il tutto costantemente "indefinito" tutelando di fatto solo gli abusivi".
  • Confesercenti Foggia
Altri contenuti a tema
Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Confesercenti: Alfonso Ferrara è il nuovo presidente Alfonso Ferrara è il nuovo presidente della Confesercenti Foggia Eletta anche la presidenza provinciale, presto gli altri organismi
La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 La Confesercenti Provinciale di Foggia celebrerà la propria Assemblea Elettiva il 30 maggio 2017 l’Assemblea elettiva di Confesercenti Puglia, che si terrà il 31 maggio a Bari, e l’Assemblea Nazionale in programma il 19 giugno a Roma. Un’agenda ricca di punti all’ordine del giorno per l’associazione di rappresentanza delle micro, piccole e medie imprese
Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» Rodelli (ANVA Foggia): «Intervento su concessioni ambulanti è un fulmine a ciel sereno» «così si crea incertezza»
Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo  della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Confesercenti sulla strategia per lo sviluppo della Capitanata con l'Interreg Italia-Albania-Montenegro Incontro organizzato da Cat Innova - Confesercenti “Opportunità per lo sviluppo integrato pubblico-privato della Provincia di Foggia”
Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Interreg Italia-Grecia e Italia-Albania, nuove occasioni per la Capitanata Il 7 ottobre un seminario organizzato da Cat Innova Foggia
Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Il consiglio comunale di Foggia approva il Documento Strategico del Commercio. Confesercenti: «Meglio un atto unico con la programmazione commerciale coordinata, apprezziamo sforzo dell’assessore Amorese che ha attenzionato il delicato settore del commercio sulle aree pubbliche»
"Amatriciana solidale" per i terremotati, l’iniziativa dei ristoranti della provincia di Foggia "Amatriciana solidale" per i terremotati, l’iniziativa dei ristoranti della provincia di Foggia Un'Amatriciana per Amatrice: nei ristoranti un primo piatto per aiutare le imprese nelle zone colpite dal sisma Iniziativa di Confesercenti e Associazione “Città del Vino”
Foggia, serve davvero la seconda stazione? I dubbi di Confesercenti Foggia, serve davvero la seconda stazione? I dubbi di Confesercenti «La seconda stazione ferroviaria di Foggia non serve a nessuno.Perché si vuole ridimensionare l'attuale scalo?»
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.