Dibisceglia: «Le dichiarazioni del Sindaco Metta sulla questione SIA sono allarmanti e false»
Sulla questione discarica interviene anche il Consigliere Comunale del Partito Democratico Maria Dibisceglia
Cerignola - venerdì 18 marzo 2016
9.43
"Si sta assistendo ad un volgare "scaricabarile" dell'Amministrazione ad organi regionali, provinciali ed addirittura agli organi di Polizia Giudiziaria.
Vero che il Piano Regionale di gestione dei rifiuti si è rivelato fallimentare ma, come ha sottolineato il Governatore Michele Emiliano, tale fallimento dipende esclusivamente dall' inadempimento dei Comuni che avrebbero dovuto adeguare e/o realizzare gli impianti previsti da quel Piano Regionale.Tra questi Comuni c'è anche Cerignola.
Credo - dichiara il Consigliere Comunale del Partito Democratico Maria Dibisceglia - che ai dipendenti dell'Azienda ed ai cittadini interessi poco di chi siano le responsabilità; ciò che interessa è che si eviti l'emergenza, perché questo significherebbe ulteriori spese per i cittadini.
Tuttavia dal Presidente del Consorzio, dal Presidente dell'Azienda e dall'intero CDA non si riesce ad ottenere nessuna risposta!
In nove mesi di Presidenza nulla è stato fatto o detto su tempi e modi di adeguamento dell'impianto di biostabilizzazione.
Nulla è stato fatto o detto sulla realizzazione dell'impianto di compostaggio.
Sul VI° lotto, il Sindaco ha sempre detto che non avrebbe mai permesso che si costruisse in Contrada Forcone-Cafiero. Bene, ma quando si arriverà all'emergenza, quando davvero non si saprà più dove scaricare l'immondizia, cosa succederà?
Anche su questo nessuna risposta!
Siamo convinti che lo "scaricabarile" continuerà fino a quando il Sindaco, con il suo solito show, se ne laverà le mani, attribuendo la colpa al Governo Regionale o chi lo obbligherà ad adempiere a quanto previsto dal Piano Regionale.
Quel che è certo è che, mentre da Presidente del Consorzio l' avv. Metta resta immobile, da Sindaco ha già preso qualche provvedimento sulla municipalizzata: con determina dirigenziale è stato sospeso a SIA il servizio di disinfestazione e derattizzazione, affidandolo (ovviamente con un affidamento diretto di €. 39.000,00) alla ditta M.A.P.I.A. Srl fino al 31 dicembre 2016, ponendo a carico della stessa SIA le spese di affidamento.
A questo punto, da amministratore e da cittadina, mi auguro che si prendano le decisioni più opportune e nell'interesse dell'intera comunità cittadina. Basta con le manipolazioni della realtà!"
- conclude Maria Dibisceglia.