Degrado Rione San Matteo, Metta: "Bravo Tommaso Sgarro: finalmente,era ora!"
"Sara’ lieto di apprendere che la situazione del Rione e’ sotto la attenzione del Sindaco"
Cerignola - mercoledì 30 novembre 2016
15.26 Comunicato Stampa
Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota stampa a firma del Sindaco di Cerignola in risposta al Consigliere Sgarro sul degrado nel quartiere San Matteo di Cerignola:
"RIONE SAN MATTEO: BRAVO SGARRO!
Bravo Tommaso Sgarro: finalmente, era ora!
Era ora che facesse utilmente il Consigliere Comunale, smettendola di pestare acqua nel mortaio delle sterili polemiche ed occupandosi dei reali problemi della Città.
Fra cui il degrado, sotto molteplici aspetti, del Rione San Matteo.
Sara' lieto di apprendere, dunque, il Consigliere che la situazione del Rione e' sotto la attenzione del Sindaco.
IN DATA 11 OTTOBRE, 13 OTTOBRE, 20 OTTOBRE la Polizia Municipale ha su mio espresso ordine effettuato altrettanti massicci interventi nel quartiere per verificare le situazioni di degrado igienico/ sanitario in numerose abitazioni, in cui risiedono in sovrannumero ed in ambienti insalubri numerose persone, con scarsi o inesistenti servizi igienici.
E' stato coinvolto successivamente il Servizio Igiene della ASL, che con personale della polizia municipale ha effettuato numero dieci sopraluoghi, in altrettante abitazioni del rione.
Sono state costatate carenti condizioni igienico sanitarie.
Sono stati redatti rilievi fotografici e relazioni descrittive, che sarò lieto di mettere a disposizione di qualsiasi amministratore ne faccia richiesta.
Abbiamo individuato e generalizzato abitazione per abitazione gli occupanti e i proprietari.
Abbiamo consacrato in atti ufficiali l' accertamento INDISCUTIBILE del persistere di una situazione di degrado igienico sanitario, che NECESSITA DI UN INTERVENTO AL FINE DI EVITARE IL PROPAGARSI DI SITUAZIONI DI PERICOLO E DI PREGIUDIZIO PER LA PUBBLICA E PRIVATA INCOLUMITÀ .
Sulla scorta di queste evidentemente INDISPENSABILI verifiche, mi ripeto, GIA' EFFETTUATE , ho potuto emettere una ORDINANZA CONTINGIBILE ED URGENTE IN MATERIA AMBIENTALE E DI IGIENE E SANITA' PUBBLICA:
LA NUMERO 107 DEL 2016.
Richiamati i poteri del Sindaco in caso di emergenze sanitarie e di igiene pubblica;
Ritenuto necessario provvedere in tempi brevi alle operazioni di bonifica ambientale , igienizzazione dei locali interessati, nonché all' adeguamento degli immobili alle effettive capacità recettive, con interventi atti al raggiungimento della idoneità all' uso abitativo;
HO ORDINATO AI PROPRIETARI DEGLI IMMOBILI E AI CONDUTTORI DEGLI STESSI DI EFFETTUARE ENTRO VENTI GIORNI DALLA NOTIFICA TUTTE LE OPERAZIONI DI IGIENIZZAZIONE , DI ADEGUAMENTO STRUTTURALE DELLE ABITAZIONI AGLI STANDARD PREVISTI DALLA LEGGE, DI ADEGUAMENTO DEGLI IMPIANTI IGIENICI.
Le notifiche delle ordinanze sono in corso, nel momento in cui scrivo , a cura della Polizia Municipale.
HO ORDINATO, INOLTRE, IL DIVIETO ASSOLUTO DI UTILIZZO DEI LOCALI, SE NON NEL RISPETTO DEI VINCOLI IGIENICO/ SANITARI.
Nel caso di inottemperanza gli inadempienti saranno segnalati alla Autorita' Giudiziaria.
La Civica Amministrazione, in caso di inadempinento, effettuera' gli interventi necessari in sostituzione dei proprietari inadempienti,A CUI SARANNO ADDEBITATE LE SPESE SOSTENUTE.
- - - - -
CHIEDO AI CITTADINI DI SEGNALARE AL SINDACO E ALLA POLIZIA MUNICIPALE ALTRE SITUAZIONI DI EGUALE DEGRADO.
IN TUTTI I CASI PROCEDEREMO CON LE MEDESIME MODALITÀ.
- - - -
INVITO I CITTADINI DEL RIONE ED IL CONSIGLIERE SGARRO A PARTECIPARE ALLA CERIMONIA DI CONSEGNA DEI LAVORI ALLA DITTA EDIL CIRSONE DELL' INTERVENTO DI RECUPERO E RESTAURO DELLA EX CABINA ENEL DI PIAZZA DEL CINQUECENTENARIO .
Un investimento consistente , che eliminerà una area fortemente degradata, realizzerà 25 alloggi di edilizia popolare, ristrutturera' completamente tutta la Piazza del Cinquecentenario, cuore del quartiere San Matteo .
- - - -
Annuncio, e il consigliere Sgarro ne sarà felice, che nel bando in via di pubblicazione per interventi su strade e marciapiedi della città da risistemare, e' previsto un ampio intervento localizzato appunto nel quartiere di San Matteo."