Mercato Settimanale
Mercato Settimanale
Territorio

Da oggi si aprono tutti i mercati cittadini giornalieri e settimanali

A disporlo mediante ordinanza è la Commissione Prefettizia. Predisposto il “Piano di Safety e Security per i mercati ambulanti di generi alimentari” e nominato il responsabile

Come già anticipato nella serata di ieri nell'intervista al sig. Michele Gammino, rappresentante di Confcommercio e Presidente degli ambulanti di Cerignola , pubblicata nell'articolo "Domani riapertura del mercato settimanale in zona Fornaci", questa mattina si è aperto il mercato settimanale del mercoledì in rione Fornaci.

Nella tarda serata di ieri, intanto, sul sito del Comune di Cerignola fu pubblicata l'Ordinanza n. 18 del 12 maggio 2020, a firma del Presidente della Commissione Prefettizia dott. Umberto Postiglione e della dott.ssa Adriana Sabato, che dispone l'apertura dei mercati rionali giornalieri e di quelli settimanali nella città di Cerignola.

A partire da oggi, quindi, e sino a nuove disposizioni, la Commissione Prefettizia ha disposto l'apertura di tutti i mercati limitatamente ai soli posteggi degli operatori commerciali del settore alimentare e per i produttori di prodotti agricoli in corrispondenza della porzione di area mercatale appositamente perimetrata.

Tale riapertura dovrà garantire il rispetto delle misure di contenimento della diffusione del contagio, di distanziamento sociale e di contingentamento degli ingressi individuate dall'allegato "Piano di Safety e Security per i mercati ambulanti di generi alimentari" nonché l'adeguamento alle prescrizioni di cui ai sopracitati DPCM del 10 aprile 2020 e DPCM 26 aprile 2020-05-13.

Al mercato potranno partecipare solo coloro che sono in possesso di regolare concessione di posteggio.

L'area mercatale sarà vigilata dalla Polizia Locale , con il supporto dei volontari della Protezione Civile nei limiti delle loro competenze e di un addetto al SUAP, anche al fine di sorvegliare il rispetto delle misure di contenimento, distanziamento sociale e contingentamento degli ingressi.

La Commissione Prefettizia sottolinea nell'ordinanza che qualora venga riscontrata una difforme gestione dell'area del mercato rispetto a quanto previsto dal "Piano di Safety e Security per i mercati ambulanti di generi alimentari" si procederà a disporre la chiusura del mercato stesso fino a cessata emergenza.

Come da indicazioni date dal Prefetto nella riunione del 29 aprile "Mercati rionali, quando a Cerignola?" è stato individuato responsabile dell'attuazione del "Piano di Safety e Security per i mercati ambulanti di generi alimentari" il Comandante della Polizia Municipale dott. Francesco Delvino.

I mercati autorizzati all'apertura sono i seguenti:

Mercato giornaliero di Via Sicilia - Via Sicilia n. 10 posteggi (di cui massimo 4 alimentari).
Vista la poca affluenza dell'area mercatale e la conformazione della piazza non è ipotizzabile una chiusura con varchi pertanto il "Piano di Safety e Security per i mercati ambulanti di generi alimentari" prevede la presenza di 1 operatore della Polizia Locale e di 2 volontari di protezione Civile che vigileranno sull'uso di DPI;

Via Vittorio Veneto (S. Antonio) - solo alimentari
Vista la poca affluenza dell'area mercatale e la conformazione della piazza non è ipotizzabile una chiusura con varchi pertanto il "Piano di Safety e Security per i mercati ambulanti di generi alimentari" prevede la presenza di 1 operatore della Polizia Locale e di 2 volontari di protezione Civile che vigileranno sull'uso di DPI;

Mercato settimane di Via Piave
Facilmente ipotizzabile la delimitazione dello stesso con accesso contingentato. L'entrata sarà da Piazza della Libertà angolo via Piave. Il flusso massimo non potrà superare i 70 clienti. Il "Piano di Safety e Security per i mercati ambulanti di generi alimentari" prevede la presenza di 4 operatore della Polizia Locale e di 4 volontari di protezione Civile che vigileranno sull'uso di DPI;

Mercato settimanale Rione Fornaci
È il più grande mercato cittadino, sia alimentare che non alimentare ed è il più frequentato. Le installazioni di vendita saranno allocate sul marciapiede antistante il Palazzetto dello Sport di Via Rosati creando due file di frontisti da 9 postazioni l'una, installazione di 20 transenne al fine di creare un percorso obbligato di entrata e uscita presidiato dalla Polizia Municpale e dagli operatori della Protezione Civile . In questo mercato sarà garantita la presenza di 6 operatore della Polizia Locale e di 4 volontari di protezione Civile che vigileranno sull'uso di DPI.

In allegato all'articolo l'ordinanza della Commissione Prefettizia e l'intero "Piano di Safety e Security per i mercati ambulanti di generi alimentari"
Ordinanza n. 18 e Piano di Safety e SecurityOrdinanza n. 18 e Piano di Safety e Security
  • notizie
  • mercato
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Piazza del Mercato Coperto a Cerignola tra sporcizia e marciapiedi divelti Piazza del Mercato Coperto a Cerignola tra sporcizia e marciapiedi divelti La segnalazione di un cittadino: “Ben vengano i progetti, ma le strade hanno bisogno di manutenzione ordinaria”
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.