Antonio Lionetti
Antonio Lionetti

Crisi SIA, Lionetti:"Ci sono da salvaguardare 300 famiglie ed evitare il caos nella gestione dei rifiuti"

"Ai cittadini chiedo scusa se non ancora si è riusciti a garantire una apprezzabile condizione di pulizia della città, ma purtroppo le difficoltà strutturali ed economiche della SIA non consentono al momento un risultato migliore."


"In SIA siamo di fronte ad una situazione economico-finanziaria critica, che si sta affrontando con buon senso e con la piena consapevolezza dei rischi a cui si andrebbe in contro qualora non si riuscissero a trovare soluzioni adeguate e da attuare in tempi rapidi.
Una situazione che io e il Sindaco Metta immaginavamo e di cui abbiamo avuto totale contezza grazie al generoso e prezioso lavoro del CDA e del Direttore Generale.
Le responsabilità sono da ricercarsi unicamente nella precedente gestione politico-amministrativa della discarica, priva di una lungimirante e avveduta programmazione.
Ma adesso non è tempo di attribuire colpe, c'è da salvaguardare lo stipendio di circa 300 famiglie e evitare il caos nella gestione dei rifiuti.
Arriverà il momento in cui si tireranno le somme e chi ha pensato esclusivamente ad avvantaggiarsi della discarica Forcone-Cafiero, riservando poco tempo o nulla alla elaborazione di una politica industriale virtuosa sotto ogni profilo, dovrà darne conto alla cittadinanza.
E' indubbio che abbiamo ereditato una azienda in piena emergenza e se non ci siamo ritrovati con le città inondate dai rifiuti e grazie alla disponibilità e al senso di responsabilità dei dipendenti della SIA, a cui va tutto il mio ringraziamento.
Entro la fine dell'estate dovremmo superare le difficoltà più cogenti, ma si è già a lavoro e da tempo per un cambio di passo e una più evoluta gestione aziendale.
Sono certo che il Consorzio di Igiene Ambientale, proprietario della SIA, saprà fare sintesi e incamminarsi su percorsi più illuminati, che devono guardare alla SIA non come una "vacca da mungere", tra l'altro ridotta oramai a pelle e ossa, ma come una azienda da rilanciare e dalle alte potenzialità di sviluppo dell'economia locale.
Ai cittadini chiedo scusa se non ancora si è riusciti a garantire una apprezzabile condizione di pulizia della città, ma purtroppo le difficoltà strutturali ed economiche della SIA non consentono al momento un risultato migliore."

Assessore all'Ambiente
Lionetti Antonio
  • antonio lionetti
  • Sia
Altri contenuti a tema
Bonito annuncia misure a sostegno degli ex lavoratori SIA Bonito annuncia misure a sostegno degli ex lavoratori SIA Il comune di Cerignola interpella la Corte dei conti per crediti nei confronti della società
Demansionamento amministrativi ex Sia Demansionamento amministrativi ex Sia PD: “effetto del disastro metta, ora salvaguardiamo i lavoratori”
La Teknoservice s.r.l. subentra a SIA per sei mesi La Teknoservice s.r.l. subentra a SIA per sei mesi La Teknoservice s.r.l. subentra a SIA per sei mesi prorogabile fino a quando AMIU Puglia non subentri a SIA e all’impiantistica, il vero obiettivo!
La situazione SIA raccontata dal Commissario Albertini La situazione SIA raccontata dal Commissario Albertini AMIU Trani si è tirata fuori, stiamo dialogando con AMIU Puglia. Non esistono problemi legati agli stipendi dei lavoratori, abbiamo pagato tutto
Possibile disimpegno AMIU Trani Possibile disimpegno AMIU Trani PD: “Siamo preoccupati , occorre individuare senza indugi nuovi percorsi alternativi”
Lavoratori SIA in AMIU Trani? Il NO di Fratelli d’Italia Lavoratori SIA in AMIU Trani? Il NO di Fratelli d’Italia Il Capogruppo in Consiglio Comunale di Fratelli d’Italia Trani dice NO. “Forte rischio per i nuovi assunti in AMIU mediante concorso
Una nuova società regionale per il ciclo dei rifiuti Una nuova società regionale per il ciclo dei rifiuti Una nuova società di scopo per i rifiuti controllata da Regione Puglia e AGER. A Cerignola compostaggio per 20mila tonnellate
TARI a Cerignola, nessun risparmio per i cittadini TARI a Cerignola, nessun risparmio per i cittadini La somma di € 1.433.403,51 decurtata a SIA srl per il mancato avvio della raccolta differenziata deve coprire i costi di smaltimento presso CISA s.p.a.
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.