Pistola
Pistola
Cronaca

Criminalità a Cerignola: intervista video a 'Nessuno', ex malvivente

Abbiamo rivolto alcune domande a chi la criminalità l'ha guardata bene in faccia









Questa volta Cerignola Viva ha voluto affrontare un fenomeno molto delicato e al tempo stesso sottaciuto, purtroppo abbastanza radicato nella nostra città: quello della criminalità.

E' multiforme, cambia spesso oggetto, protagonisti e vittime, ma ahimè la criminalità a Cerignola è da anni una costante. Che sia organizzata o meno, dedita a furti o allo spaccio, alle estorsioni o al riciclaggio, oppure ai nuovi business criminali nel settore edile e dell'accoglienza profughi, una cosa è certa: gli atti illeciti e criminali a Cerignola sono un'abitudine alla quale molti cittadini si sono ormai assuefatti e rassegnati.

I fatti di cronaca non hanno smesso di susseguirsi negli anni, con dei picchi negli anni 90, ma la criminalità non si è mai fermata, anzi si è adattata nel tempo alle diverse situazioni. Purtroppo le generazioni di oggi non hanno avuto esempi virtuosi a cui ispirarsi, e per i più deboli è stato facile cadere nel giro della malavita.
Questo sistema altro non ha saputo dare come Ideale se non il Danaro e gli Averi. A ciò si sono aggiunti negli ultimi anni Film e Telefilm che vanno ad osannare, per fare cassa, il criminale ammantandolo di un'aurea "romantica": quando vedremo mai in TV un Film dedicato al Prefetto di Ferro Cesare Mori per esempio?

Abbiamo girato questo video con chi ha voluto condividere alcune verità, più o meno nascoste, in merito alla Criminalità di Cerignola. Non sappiamo se le dichiarazioni rese nell'intervista corrispondano tutte al vero, ma abbiamo avuto fiducia nel suo coraggio. Lui è 'Nessuno' e per ovvi motivi ha voce e volto travisati. Buona visione.

Si ringrazia Gaetano Carota, collaboratore di CerignolaViva, per la parte video.

  • Cerignola
  • cerignola viva
  • criminalità
  • cerignolani
  • cerignolano
  • Cerignola Città
  • Comune di Cerignola
  • Emergenza criminalità
  • Notizie Cerignola
  • Cerignola News
  • CerignolaNews
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Operazioni "Mari e Monti", il bilancio delle indagini della direzione distrettuale antimafia Operazioni "Mari e Monti", il bilancio delle indagini della direzione distrettuale antimafia Si tratta della più complessa, strutturata e innovativa indagine effettuata nel distretto barese sulla criminalità organizzata che opera in provincia di Foggia
Il cerignolano Luciano Magaldi Sardella consegue il dottorato all'Harvard University Il cerignolano Luciano Magaldi Sardella consegue il dottorato all'Harvard University Il giovane è oggi una figura di rilievo nel panorama accademico dell’Ivy League
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.