Cronaca
Criminalità a Cerignola: intervista video a 'Nessuno', ex malvivente
Abbiamo rivolto alcune domande a chi la criminalità l'ha guardata bene in faccia
Cerignola - martedì 26 aprile 2016
19.40
Questa volta Cerignola Viva ha voluto affrontare un fenomeno molto delicato e al tempo stesso sottaciuto, purtroppo abbastanza radicato nella nostra città: quello della criminalità.
E' multiforme, cambia spesso oggetto, protagonisti e vittime, ma ahimè la criminalità a Cerignola è da anni una costante. Che sia organizzata o meno, dedita a furti o allo spaccio, alle estorsioni o al riciclaggio, oppure ai nuovi business criminali nel settore edile e dell'accoglienza profughi, una cosa è certa: gli atti illeciti e criminali a Cerignola sono un'abitudine alla quale molti cittadini si sono ormai assuefatti e rassegnati.
I fatti di cronaca non hanno smesso di susseguirsi negli anni, con dei picchi negli anni 90, ma la criminalità non si è mai fermata, anzi si è adattata nel tempo alle diverse situazioni. Purtroppo le generazioni di oggi non hanno avuto esempi virtuosi a cui ispirarsi, e per i più deboli è stato facile cadere nel giro della malavita.
Questo sistema altro non ha saputo dare come Ideale se non il Danaro e gli Averi. A ciò si sono aggiunti negli ultimi anni Film e Telefilm che vanno ad osannare, per fare cassa, il criminale ammantandolo di un'aurea "romantica": quando vedremo mai in TV un Film dedicato al Prefetto di Ferro Cesare Mori per esempio?
Abbiamo girato questo video con chi ha voluto condividere alcune verità, più o meno nascoste, in merito alla Criminalità di Cerignola. Non sappiamo se le dichiarazioni rese nell'intervista corrispondano tutte al vero, ma abbiamo avuto fiducia nel suo coraggio. Lui è 'Nessuno' e per ovvi motivi ha voce e volto travisati. Buona visione.
Si ringrazia Gaetano Carota, collaboratore di CerignolaViva, per la parte video.