Lucia Lenoci
Lucia Lenoci
Attualità

Covid e Scuola, Lucia Lenoci: «Mancato un vero e proprio confronto con la base della Scuola. L'istituzione scolastica al centro di giochi politici»

«La scuola, ad oggi, si avvicina di più ad un servizio ‘on demand’»

Tra coprifuoco e chiusure, tra polemiche politiche e contagi ogni giorno sempre più in risalita, il mondo della Scuola si trova a dover affrontare una situazione sempre più complicata, dimostrando sempre grande capacità di adattamento ai cambiamenti. Una preziosa testimonianza del periodo particolare che stanno vivendo scuole, personale scolastico e alunni ci viene raccontata dalla dirigente dell'Istituto Comprensivo Di Vittorio-Padre Pio, Lucia Lenoci, che ci ha spiegato in questa intervista come gli istituti sopraccitati affrontano questa delicata fase e il suo parere sugli ultimi avvenimenti che hanno riguardato il mondo della scuola.


Siamo nel pieno della seconda ondata da COVID-19, non posso non chiederle come Lei, le famiglie, il personale docente e non, gli alunni stanno vivendo questo periodo. Ci sono stati casi positivi tra il personale o gli alunni?

«Per noi dell'Istituto comprensivo Di Vittorio-Padre Pio che comprende, nella sua totalità, 1.100 alunni, non abbiamo avuto problemi o chiusure riguardo al Covid-19. Soltanto un caso positivo, quello riscontrato all'interno del corpo docenti, che però non ha influito sulle attività perché eravamo già in situazione di Didattica Integrata. Per quanto riguarda i nostri istituti, dunque, fortunatamente non abbiamo avuto problemi di questo tipo».

Nella famosa ordinanza di Emiliano, dov'è l'errore? È mancato un confronto vero tra chi decide e chi, quotidianamente, come lei, è sul campo?

«Io credo fortemente che sia mancato un tavolo di concertazione con chi vive quotidianamente l'istituzione scolastica, con chi è a contatto diretto con l'utenza. La scuola, alla luce di quanto emanato dalla Regione, si avvicina di più ad un servizio 'on demand' e non a quel servizio pubblico fondamentale che garantisce il diritto allo studio. Penso che tutti gli Istituti e, quindi non solo quelli da me diretti, stiano facendo i salti mortali e stanno dimostrando una grande capacità di adattamento agli ultimi cambiamenti. Far scegliere il tutto ai genitori non è la risposta giusta».

Da candidata di una lista civica alle scorse regionali, come si pone in merito alla polemica tra il Presidente Emiliano e il Ministro Azzolina?

«Purtroppo la Scuola si è trovata al centro di questi giochi politici, cosa che non dovrebbe assolutamente avvenire. Si tratta di visioni politiche diverse che, però, non fanno altro che recare problemi a tutto il mondo scolastico. La posizione del Ministero, con annesso DPCM, è chiara e precisa, così come è chiara e legittima la volontà di Emiliano di tutelare la salute di tutti a fronte di una rapida salita dei contagi. Bisognerebbe fare un passo indietro rispetto alle diverse idee politiche e agire per il bene comune, così come lo è la scuola».

Qualche mese fa non sentivamo altro che "andrà tutto bene"; oggi, nella popolazione regna stanchezza e rassegnazione. È fiduciosa in merito al vaccino che potrebbe arrivare nei prossimi mesi?

«Io ho molta fiducia nella scienza e nei medici. Spero davvero che con l'arrivo di un vaccino, che sia a gennaio o in primavera, questa situazione di emergenza possa finalmente avere una fine e farci tornare lentamente alla vita di un tempo. Io ci credo, ma c'è bisogno della collaborazione di tutti i cittadini».
  • Scuola
  • Notizie Cerignola
  • DPCM
  • DAD
  • educativa
Altri contenuti a tema
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 La Regione Puglia ha fissato l’inizio delle lezioni al 16 Settembre 2024
Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” La scuola può farsi promotrice di nuovi approcci all’insegnamento più benefici per bambini e ragazzi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.