Concerto rap
Concerto rap
Attualità

Coronavirus, il Governo chiede una linea uniforme per tutte le Regioni

Rientri dall’estero, movida, discoteche e feste popolari. Regole chiare per tutte le regioni. Se dovessero aumentare i contagi? Obbligo della mascherina all’aperto e “coprifuoco”

Aumento dei contagi, nuova ondata di positivi sia nella nostra regione che nell'intero territorio italiano, Regioni che intervengono diversamente in merito al contenimento del contagio, una situazione che ha innescato un forte allarme tanto da indurre il Governo a correre ai ripari.

Come riporta "Corriere della Sera" si è svolta un riunione straordinaria della Conferenza Stato - Regioni nel corso della quale si è discusso delle misure di sicurezza da uniformare per l'intero territorio italiano pertanto si attende un nuovo provvedimento volto a stabilire regole uguali per tutte le regioni.

Per quanto riguarda i rientri dall'estero già è presente una ordinanza del Ministro della Salute Roberto Speranza che prevede, per le persone che rientrano nel territorio italiano dopo soggiorno in Croazia, Grecia, Repubblica di malta o Spagna, la «presentazione dell'attestazione di essersi sottoposti, nelle 72 ore antecedenti all'ingresso nel territorio nazionale, ad un test molecolare o antigenico, effettuato per mezzo di tampone e risultato negativo; l'obbligo di sottoporsi ad un test molecolare o antigenico, da effettuarsi per mezzo di tampone, al momento dell'arrivo in aeroporto, ove possibile, ovvero entro 48 ore dall'ingresso nel territorio nazionale presso l'azienda sanitaria locale di riferimento».

Per quanto riguarda, invece, la movida il Governo chiede una chiara linea unitaria. Purtroppo ci sono regioni in cui sono state aperte le discoteche ed autorizzate feste popolari, come la Regione Puglia, ed altre regioni, invece, che hanno mantenuto fermo il divieto di assembramenti. Occorre, quindi, secondo il Governo, che ci sia una linea uniforme che imponga il divieto di assembramenti e potenziamento dei controlli.

Cosa accadrà qualora i divieti non dovessero essere rispettati e il numero dei contagiati dovesse continuare a salire? Stando a quanto discusso nella Conferenza Stato – Regioni il Governo ripristinerà l'obbligo delle mascherine anche all'aperto nelle strade e nelle piazze, la Commissione Straordinaria di Cerignola in questo caso ha anticipato tutti, e in casi estremi si arriverà a vietare la circolazione dopo un'ora prestabilita introducendo, in questo caso, una sorta di coprifuoco.
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Coronavirus Fase 2
  • Coronavirus fase 3
Altri contenuti a tema
8 casi positivi nel gruppo squadra, l'Audace chiede il rinvio di due gare 8 casi positivi nel gruppo squadra, l'Audace chiede il rinvio di due gare Destinate a saltare le sfide di domenica 19 e mercoledì 22
Lieve crescita del numero di ricoverati per Covid in Puglia Lieve crescita del numero di ricoverati per Covid in Puglia Il dato degli attualmente positivi resta stabile
Covid, i contagi in Puglia continuano ad aumentare Covid, i contagi in Puglia continuano ad aumentare Il sottosegretario Costa: “Non vaccinati liberi grazie a chi si vaccina”
Covid, 10 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia Covid, 10 ricoveri in più nelle ultime ore in Puglia Situazione comunque sotto contro
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.