Franco Metta
Franco Metta
Territorio

Coronavirus, Franco Metta rivendica il diritto di essere informati

Metta: “Nessuno ci dice niente, le autorità sanitarie tacciono,non esiste guida politica. Perché Cerignola rappresenta il 50% dei contagiati nella provincia di foggia?”

Dopo la preoccupante notizia comunicata ieri a Cerignola in cui, in sole 24 ore, si è registrato il numero di 7 nuovi positivi a COVID-19, il 50% dei positivi dell'intera provincia di Foggia composta da 61 comuni, il sospeso Sindaco di Cerignola, avv. Francesco Metta, analizzando il problema evidenzia, attraverso un video social, la carenza di informazione da parte della Regione Puglia, delle autorità sanitarie e della politica.

«Ieri 20 aprile i dati dell'emergenza sanitaria sono stati particolarmente allarmanti, 14 casi di positività in tutta la provincia di Foggia, 7 di questa a Cerignola, il 50% a Cerignola.
Io ho sempre fornito i dati comunicati dal COC e mai ho mancato di comunicare l'osservanza delle disposizioni dell'autorità ma dovete darci altre informazioni, dovete aggiungere qualcosa».

L'avv. Metta evidenzia in quali punti l'informazione risulta carente interpretando le domande che migliaia di cittadini quotidianamente si pongono, domande che si postano sui social, nei gruppi WhatSapp, ai quotidiani on line, nei gruppi Facebook:

«Di fronte a dati così allarmanti non possiamo più accontentarci di questa tiritera"state a casa", noi stiamo a casa ma voi diteci:
  • State tracciando la mappa dei contagi?
  • State tenendo il diario dei contatti dei contagiati per ciascun contagiato?
  • State facendo tamponi
  • State controllando coloro che sono in quarantena per vedere se la rispettano?
Il problema è che nessuno ci dice niente. Le autorità sanitarie tacciono nella maniera più assoluta, una guida politico amministrativa in città non esiste, noi non sappiamo nulla e vorremmo sapere qualcosa in più.
C'è un focolaio particolare? Cosa sta accadendo all'ospedale di Cerignola? Quali sono le informazioni che i cittadini devono avere per capire qual' è il fenomeno? Perché Cerignola rappresenta il 50% dei contagiati nella provincia di foggia?»

Di qui l'invito dell'avv. Metta a fare arrivare la voce della Comunità cittadina alla regione Puglia, al Presidente Michele Emiliano, responsabile di questa impostazione di comunicazione e della sanità pugliese:

«Non ci trattate come pecore, non ci dite soltanto "state nel recinto", questa comunità non ha voce e allora proviamo a farla arrivare a chi di dovere, al Presidente Emiliano. Oggi Emiliano si preoccupa di andare a votare il 20 luglio così viene rieletto ma il nostro problema oggi non è questo!
Noi abbiamo diritto di sapere cosa sta succedendo. I dati saranno sensibili ma dobbiamo avere qualche indicazione in più, non dovete trattarci come pecore, dovete darci maggiori ragguagli, maggiori informazioni, dovete attivarvi per capire come mai su 14 contagiati nella provincia di Foggia 7 sono a Cerignola!»
  • notizie
  • Regione Puglia
  • Franco Metta
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Firmato Accordo Integrativo Regionale per la Medicina Generale – Settore Assistenza Primaria Il presidente Emiliano: “Premiata la volontà dei medici di base di partecipare alla salvaguardia del sistema sanitario pubblico, ma i governi non fanno abbastanza“
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni Crisi idrica, a Cerignola sarà costruito l'acquedotto di Borgo Tre Santi e Angeloni AQP e Regione Puglia hanno stilato un piano di interventi e investimenti sul territorio regionale
Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” Palazzo Fornari di Cerignola: spazi assegnati con il bando regionale ARTI “Luoghi Comuni” La sala vetrata e quella espositiva dell’edificio saranno allestite per svolgere le attività previste
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Ondata di calore in Puglia oggi e domani Ondata di calore in Puglia oggi e domani L’avviso della Protezione civile regionale
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.