Scuola
Scuola

Coronavirus, esami di maturità in presenza

La ministra Azzollina chiarisce alcuni punti dopo le comunicazioni del nuovo DPCM, agli esami maggiore peso al curriculum, solo prova orale

«Gli esami di Stato, che inizieranno a partire dal 17 giugno, si faranno in presenza, anche se il percorso scolastico avrà un peso maggiore. Non ci sarà lo scritto ma solo un orale».

Questo il primo chiarimento rilasciato dalla ministra Azzolina durante l'intervista di ieri su RaiNews24. Confermato il voler tenere le scuole chiuse per garantire la salute degli studenti, e che il fare gli esami in presenza sono un primo passaggio verso la normalità.

A breve verrà sottoscritto un protocollo per la sicurezza, che comprenderà probabilmente l'utilizzo obbligatorio di mascherine e distanze di sicurezza. La certezza del rientro a settembre ancora non c'è, sono tre gli scenari che si prevedono:
  • si torna a scuola normalmente;
  • ritorno in classe a gruppi e con metà didattica a distanza e metà in presenza,
  • nessun rientro a scuola con se il Coronavirus dovesse essere aggressivo.
Per quanto riguarda la fascia 0-6 anni si parla di diverse soluzioni, non soltanto nella prospettiva di settembre, ma prevedendo una possibile riapertura precedente per aiutare le famiglie che devono tornare al lavoro.

«Stiamo lavorando insieme agli enti locali e al comitato tecnico scientifico, la politica si prende le sue responsabilità ma deve garantire la sicurezza. A luglio e agosto verranno messi a disposizione i locali scolastici per eventuali centri estivi, non ci sarà il personale delle scuole, ma saranno gli enti locali a gestirli».
  • Scuola
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • Coronavirus
  • Coronavirus Fase 2
Altri contenuti a tema
Anno scolastico '25/'26, a Cerignola tutti in aula dal 16 settembre Anno scolastico '25/'26, a Cerignola tutti in aula dal 16 settembre Approvato il calendario regionale
La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia La Scuola di Cerignola piange la morte della Preside Giuseppina Pizzi Labia E’ stata la “storica” Dirigente del Liceo Classico “Nicola Zingarelli”
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.