Carabinieri e violenza sulle donne
Carabinieri e violenza sulle donne
Cronaca

Coronavirus e violenza domestica

I carabinieri arrestano tre uomini violenti. Due hanno minacciato violentemente le proprie madri, uno la propria moglie

Nella giornata di ieri, giovedì 02 aprile, abbiamo pubblicato il Comunicato stampa del CAV "Titina Cioffi" Cerignola (https://www.cerignolaviva.it/notizie/le-violenze-si-verificano-tra-le-mura-domestiche-il-cav-e-sempre-operativo/) circa la violenza tra le mura domestiche in questo periodo di restrizione e di quarantena per l'emergenza Coronavirus.

Nella mattinata odierna riceviamo il Comunicato stampa della Compagnia dei Carabinieri che annuncia tre arresti a Cerignola per violenza tra le mura domestiche.

Il coronavirus non sta fermando le violenze domestiche e i maltrattamenti in famiglia; anzi, come ipotizzato anche dall'O.N.U., l'isolamento, la convivenza forzata e l'instabilità socio-economica in questo periodo di emergenza coronavirus, possono comportare per le donne e i loro figli il rischio di una maggiore esposizione alla violenza domestica.

Nei giorni scorsi, i Carabinieri della Compagnia di Cerignola sono intervenuti su tre distinti casi di maltrattamenti in famiglia verificatisi, tutti a Cerignola, ai danni di altrettante donne. Tre uomini violenti sono stati arrestati in flagranza di reato.

In manette è finito un 30enne di Cerignola, che, brandendo un coltello, aveva minacciato la madre per tentare di estorcerle 20 euro, che gli servivano probabilmente per l'acquisto di sostanze stupefacenti. Gli immediati accertamenti svolti dai militari hanno permesso di appurare che la condotta del 30enne era abituale e che nel tempo era arrivato a estorcere con violenza ai propri genitori anche 400 euro al mese. È stato arrestato per tentata estorsione e maltrattamenti in famiglia. Dopo le formalità di rito, per lui si sono aperte le porte del carcere di Foggia.

I Carabinieri sono intervenuti anche in un'altra abitazione, dove, al termine dell'ennesima lite familiare, un 38enne del posto, con violenza e minacce, aveva sottratto delle lattine d'olio d'oliva all'anziana madre, dopo aver tentato di estorcere denaro, da utilizzare verosimilmente per l'acquisto di droga. La donna, stanca e gravemente preoccupata per la propria incolumità, ha trovato la forza e il coraggio di raccontare ai Carabinieri anche altri episodi precedenti di maltrattamenti subiti per mano del figlio, che l'aveva indotta da tempo a vivere in uno stato di terrore, barricata in casa. Il 38enne, dopo le formalità di rito, è stato associato alla casa circondariale di Foggia.

I militari dell'Arma hanno inoltre arrestato in flagranza per maltrattamenti in famiglia anche un 44 enne di Cerignola. L'uomo, su tutte le furie, ha raggiunto la moglie presso un'abitazione dove la donna si era andata a rifugiare dopo un litigio avvenuto con il marito alcuni giorni prima. Ad aspettarlo però c'erano i Carabinieri, che la donna, terrorizzata, aveva chiamato tramite il 112 subito dopo aver ricevuto per telefono delle minacce di morte dall'uomo, che le aveva preannunciato il suo arrivo. Giunto sul posto, il 44enne, alla vista dei militari, gli si è avventato contro, sferrando loro calci e sputi. I Carabinieri, che hanno riscostruito con la donna altre pregresse vicende di aggressioni fisiche e psicologiche subite dalla stessa, hanno arrestato il 44enne per maltrattamenti in famiglia e resistenza a pubblico ufficiale. Dopo le formalità di rito, come disposto dalla Procura della Repubblica di Foggia, l'uomo è stato associato al carcere del capoluogo.

I Carabinieri sottolineano ancora una volta l'importanza di rivolgersi tempestivamente a loro, tramite il 112, o alle altre forze dell'ordine, che, sotto la costante direzione della Procura della Repubblica di Foggia, possono adottare tutte le misure idonee a interrompere subito ogni tipo di violenza e portare finalmente l'agognato sollievo alle vittime che la subiscono.
  • violenza
  • notizie
  • Violenza sulle donne
  • Notizie Cerignola
  • Carabinieri Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
  • CAV Titina Cioffi
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Cerignola, intensificati i servizi di contrasto al fenomeno dei furti d’auto: 1 persona arrestata e 2 sottoposte a fermo Cerignola, intensificati i servizi di contrasto al fenomeno dei furti d’auto: 1 persona arrestata e 2 sottoposte a fermo L'operazione durante un’attività di pattugliamento in un’area rurale della località Le Torri
Truffe in danno di anziani a Cerignola e San Marco in Lamis: due arresti dei Carabinieri Truffe in danno di anziani a Cerignola e San Marco in Lamis: due arresti dei Carabinieri In entrambi i casi sono finite nel mirino dei malviventi persone anziane e sole
Coppia di Cerignola trova due assegni circolari da 50 mila euro e li consegna ai Carabinieri Coppia di Cerignola trova due assegni circolari da 50 mila euro e li consegna ai Carabinieri Il ritrovamento è avvenuto in una strada del centro cittadino
Arrestate tre persone di Cerignola per reati di vario genere Arrestate tre persone di Cerignola per reati di vario genere Gli indagati si trovano ora agli arresti domiciliari in attesa di udienza di convalida
L’impegno dell’Amministrazione comunale di Cerignola in occasione del 25 Novembre L’impegno dell’Amministrazione comunale di Cerignola in occasione del 25 Novembre Il Sindaco Bonito: “Seminare informazione e consapevolezza, soprattutto educare i ragazzi al “No”
Una panchina rossa presso il Tribunale di Foggia e il ricordo di alcune donne della città a Cerignola Una panchina rossa presso il Tribunale di Foggia e il ricordo di alcune donne della città a Cerignola Due iniziative interessanti per celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne
False attestazioni per diventare insegnanti: in azione i Carabinieri della Compagnia di Cerignola False attestazioni per diventare insegnanti: in azione i Carabinieri della Compagnia di Cerignola Eseguite 12 misure cautelari: 9 indagati hanno maturato il titolo di insegnamento sulla base di false attestazioni
Cerignola, contrasto ai reati predatori: 4 arresti e intensificazione dei servizi da parte dei Carabinieri Cerignola, contrasto ai reati predatori: 4 arresti e intensificazione dei servizi da parte dei Carabinieri Quattro persone sono state arrestate, accusate a vario titolo di furto aggravato e ricettazione
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.