Vaccinazione Bambini
Vaccinazione Bambini
Attualità

Coronavirus, crolla il numero di vaccinazioni ai bambini

È indispensabile garantire l'offerta vaccinale, assicurare un'adeguata protezione al bambino e scongiurare la formazione di sacche di soggetti suscettibili per malattie prevenibili

La Measles & Rubella Initiative, consorziata con Unicef, Oms e diverse agenzie di vari paesi, ha lanciato un appello secondo il quale circa 117 milioni di neonati e bambini rischiano, nel mondo, di non avere le vaccinazioni necessarie a causa dell'emergenza Coronavirus. Identico allarme è stato lanciato dalla Società Italiana di Pediatria che ha annunciato un drastico calo di vaccinazioni tale da mettere seriamente in pericolo i bambini italiani.

A causare il preoccupante calo di vaccinazioni è il timore del contagio da parte dei genitori che hanno rinviato le sedute vaccinali ma anche la temporanea chiusura di alcuni Centri vaccinali o la decisione, da parte di alcuni Responsabili delle Unità Operative Materno infantili, di posticipare a data da destinarsi le sedute vaccinali pediatriche del ciclo primario.

Nella nostra regione non si registra alcuna ordinanza di chiusura dei Centri vaccinali ma, di fatto, molte vaccinazioni, in particolare quelle ai bambini di età superiore agli 8 mesi, vengono puntualmente rinviate a data da destinarsi.
Tale situazione causa una non adeguata protezione del bambino a malattie totalmente prevenibili come il morbillo o la meningite. Mentre si attende lo scadere di questi ultimi giorni per poi dare il via alla fase 2 occorrerebbe ricominciare a vaccinare tutti i bambini, occorrerebbe chiamare i genitori affinchè sia garantita la protezione di base che riduce il rischio di morbalità e mortalità.

Se in questo periodo di emergenza Coronavirus occorre combattere e mettere in atto ogni strategia per evitare il contagio è anche indispensabile garantire l'offerta vaccinale tale da assicurare un'adeguata protezione al bambino e scongiurare la formazione di sacche di soggetti suscettibili per malattie prevenibili.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.