mani sporche
mani sporche
null

A Zapponeta Convegno di FareAmbiente: "Ragioniamo sul compostaggio"

La nota stampa dell'Associazione ambientalista

Si è tenuta ieri sera nel centro di Zapponeta una conferenza sull'impianto di compostaggio che ha visto come protagonisti i giovani del Partito Democratico della città, il direttore di FareAmbiente Marcello Amoroso di San Severo e alcune rappresentanti di Cerignola del movimento ambientalista: Annamaria Losciale e Loredana Rotondo che sono intervenute nel dibattito per affrontare insieme il discorso sull'impianto di compostaggio.
Molte sono state le problematiche riaffiorate nei vari interventi:
1)Non è stato pubblicato alcun atto ufficiale sulla questione.
2) Non è stata resa nota la data della Conferenza di Servizi.
3) Non esiste traccia di delibera di giunta con la quale viene approvato il nuovo progetto, in quanto viene spostato l'ubicazione del sito dal foglio di mappa 112 al 119, la particella catastale e la superficie catastale.
4) Non è stata consultata la popolazione, nonostante la normativa regionale lo preveda.
6) La normativa nazionale e regionale prescrive che tali impianti non debbano trovarsi in prossimità di siti sensibili (scuole, palestre, ospedali, etc.) e loro vogliono metterlo proprio nei pressi di uno di questi.
Il Sindaco Riontino, infatti, dal suo profilo Facebook ha annunciato che nel corso di una miracolosa Conferenza di Servizi avrebbero individuato un nuovo sito in cui collocare l'impianto: un terreno adiacente il campo sportivo comunale.
Alla luce di questi interventi lo scopo di FareAmbiente è quello di sottoscrivere un normativa in cui si voglia prendere iniziativa e informazioni su come promuovere incontri pubblici per informare la cittadinanza sui pro e i contro della realizzazione di un impianto di compostaggio nel territorio comunale e, soprattutto, sui risvolti che tale scelta potrebbe avere sulla vocazione agricola e turistica del paese.
Ambiente e rifiuti sono tematiche di particolare importanza per la vita di una comunità. Proprio per questo quando si tratta di prendere importanti decisioni su questo versante è opportuno coinvolgere la cittadinanza in processi partecipativi diretti alla corretta e completa informazione sulle questioni e alla scelta delle soluzioni migliori per la collettività.
  • Cerignola
  • cerignola viva
  • cerignolani
  • Cerignola Città
  • ambientiamo cerignola
  • cerignolamo
  • Comune di Cerignola
Altri contenuti a tema
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
I numeri sulla raccolta differenziata a Cerignola potrebbero essere falsi: il punto di vista di “AmbientiAmo” I numeri sulla raccolta differenziata a Cerignola potrebbero essere falsi: il punto di vista di “AmbientiAmo” Il Presidente dell’associazione ha spiegato il “pasticcio” in una riunione organizzata da FDI Cerignola
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
AmbientiAmo Cerignola: “Potatura degli alberi a metà Maggio, non ci sembra cosa normale” AmbientiAmo Cerignola: “Potatura degli alberi a metà Maggio, non ci sembra cosa normale” L’associazione locale che si occupa di ambiente solleva una questione riguardante il verde pubblico
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.