Cronaca
Controlli ai distributori di benzina, sequestri della Finanza
Accertate 34 irregolarità, eseguite 160 verifiche in Puglia
Puglia - sabato 5 novembre 2016
13.09 Comunicato Stampa
Avrebbero manomesso gli impianti di benzina erogando meno carburante di quello visualizzato sul display del distributore. La Guardia di finanza ha accertato 34 irregolarità durante controlli in impianti di distribuzione stradale di carburanti in tutta la regione Puglia. I controlli, 160 nel giro di due giorni, hanno portato al sequestro di circa 8.300 litri di carburante e alla denuncia del gestore di un impianto di oli lubrificanti privo di autorizzazione.
L'attività ispettiva ha evidenziato anche irregolarita' in materia di disciplina dei prezzi: in 27 casi, infatti, è emersa la mancanza di una corretta e trasparente informazione all'utenza sui prezzi praticati, cosi' come disciplinato dalla legge. Sono stati inoltre eseguiti 112 controlli sulla circolazione dei prodotti sottoposti ad accise, constatando irregolarita' nella gestione amministrativa delle attivita' di distribuzione, che hanno determinato anche l'avvio di specifici approfondimenti di natura fiscale.
Dall'inizio dell'anno, i reparti operativi del Comando regionale Puglia della Guardia di finanza hanno accertato 349 violazioni, con il sequestro di 498.512 chili di carburanti e prodotti sottoposti ad accise, e l'accertamento di oltre 10 milioni di euro di imposte evase e frodi relative a circa 12.000 tonnellate di oli minerali agevolati.