CONSIGLIO COMUNALE 28 MARZO 2017. <span>Foto Vito Monopoli</span>
CONSIGLIO COMUNALE 28 MARZO 2017. Foto Vito Monopoli

Consiglieri PD: «Cunicolo sotto la Rotatoria delle dieci fontane: la Storia smentisce le goffe bugie di Metta» -FOTO-

Sgarro, Cicolella, Dalessandro, Dibisceglia, Moccia, Mirra, Rendine: Le bugie hanno le gambe corte, anzi cortissime, e a smascherarle questa volta ci pensa la Storia stessa, quella con la “S” maiuscola, quella che viene con la forza dal passato.

«Le bugie hanno le gambe corte, anzi cortissime, e a smascherarle questa volta ci pensa la Storia stessa, quella con la "S" maiuscola, quella che viene con la forza dal passato. E smentisce le ennesime bugie di questa Amministrazione che per bocca dell'Assessore Bufano, solo una settimana fa, sosteneva che i lavori della nuova rotatoria delle Dieci Fontane fossero stati interrotti per errori di calcolo progettuale e non "a causa della scoperta di un cunicolo", di cui l'Assessore ha negato l'esistenza». Così commentano i consiglieri del centrosinistra l'affioramento di quello che sembrerebbe essere invece proprio un cunicolo sotterraneo, emerso nell'area interessata dai lavori per la nuova rotatoria delle dieci fontane.
«Il vento di ieri ha fatto cedere il terreno utilizzato per coprire quel cunicolo da parte di chi non vuole neanche capire o sapere a cosa siamo di fronte. Un atteggiamento irresponsabile, che al di là dell'affronto alla cura storica e culturale del possibile bene, avrebbe potuto mettere a rischio la cittadinanza visto che il cantiere è facilmente accessibile a chiunque. Per queste ragioni, nella stessa serata ieri ci siamo recati dai Carabinieri di Cerignola, con fotografie alla mano, per presentare la situazione».
«Questa storia evidenzia quanta improvvisazione ci sia nell'azione di questa amministrazione e come su quella rotatoria non ci sia mai stato uno "straccio" di progetto, con un'area di cantiere messa su in violazione ad ogni norma di sicurezza, senza cartellonistica e senza un direttore lavori. Un fatto grave che ci ha portati, attraverso la consigliera Maria Dibisceglia, a fare esposto alla Procura, alla Prefettura e alla Soprintendenza per i beni storici e culturali».
«Oggi a noi preme che venga messa subito in sicurezza tanto l'area lavori che il ritrovamento, meritevole di adeguato approfondimento sulla sua natura da parte della Sovraintendenza. È necessario tutelare lo scavo in vista delle piogge che il servizio meteo annuncia copiose per i prossimi giorni. Nel frattempo un'attenta riflessione dovrebbe fare chi, pur sapendo, ha taciuto circa il cunicolo, e un'attenta riflessione dovrebbe fare chi ancora sostiene l'amministrazione di Metta & CO, così irresponsabile non solo verso il futuro e verso il passato di Cerignola, ma cosa ancor più inquietante verso il presente di questa città».
5 fotoCunicolo 10 fontane
ooooo
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.