In hoc signo vinces
In hoc signo vinces

Conferenza del prof. Francesco Paolo Maulucci “In hoc signo vinces” presso la chiesa del Purgatorio il 1 giugno 2018

Un evento di notevole spessore religioso e culturale si terrà Venerdì 1° giugno 2018, alle ore 19.30 presso la Chiesa del Purgatorio di Cerignola, sul tema: “ IN HOC  SIGNO  VINCES “ (Segni di devozione e comunicazione sulle vie dell’Angelo)

Un evento di notevole spessore religioso e culturale si terrà Venerdì 1° giugno 2018, alle ore 19.30 presso la Chiesa del Purgatorio di Cerignola, sul tema: " IN HOC SIGNO VINCES " (Segni di devozione e comunicazione sulle vie dell'Angelo). Una conferenza e mostra di pannelli esplicativi dei graffiti lasciati dai pellegrini a cura deldr. Francesco Paolo Maulucci, già Direttore della Soprintendenza Archeologica di Foggia e Direttore onorario del Polo museale civico di Cerignola.
L' iniziativa è stata sostenuta da S. E. mons. Luigi Renna Vescovo della Diocesi di Cerignola- Ascoli Satriano, da don Saverio Grieco, Padre spirituale dell'Arciconfraternita dell'Orazione e Morte, dal Priore della stessa Pio Saporito e confratelli tutti, dal priore della Confraternita Maria SS. della Pietà Gerardo Leone e dal prof. Antonio Galli presidente della Pro Loco - UNPLI. Nel corso della serata si parlerà, per la prima volta in Europa, dello studio analitico e critico dei graffiti lasciati dai pellegrini lungo i percorsi devozionali, compresa la via francigena, e ritrovati, trascritti ed analizzati dall' emerito archeologo nel corso di lunghi e faticosi anni di ricerca. Questa è solo una prima esposizione di un progetto ambizioso che proseguirà nel tempo. Come afferma Maulucci, il suo lavoro consiste nel rilevamento epigrafico e relativa interpretazione dei numerosi graffiti presenti lungo i secolari percorsi devozionali verso il sacro speco di Monte Sant'Angelo e altri siti di venerazione. Per la mole del lavoro e le difficoltà di ogni tipo, l'assunto è da considerarsi veramente un'impresa, soprattutto se si pensa che gran parte di esso è da realizzarsi al buio, onde beneficiare del sussidio artificiale di una luce radente che possa mettere in evidenza i particolari. Inoltre i graffiti si rinvengono in luoghi impervi e raggiungibili solo a piedi e con difficoltà, come sui sentieri delle località montane, percorsi dai pellegrini. Con lo stesso spirito che animava i fedeli erranti nel superare traversie di ogni genere e con l'entusiasmo che lo caratterizza in ogni suo lavoro, l'autore ha iniziato a ripercorrere gli antichi sentieri onde "interrogare le pietre" che furono testimoni del loro passaggio o i muri delle grotte e delle celle in cui sostarono e sui quali spesso registrarono il nome proprio o di congiunti. Un'impressione, un'indicazione, un'invocazione, una data , un disegno assunto talora a vero e proprio simbolo, destinato perciò ad uscire dal contingente ed a superare le barriere geografiche di una lingua parlata o scritta. La lectio del dr. Maulucci inizierà alle ore 19.30 circa, mentre la mostra potrà essere visitata a partire dalle ore 18.30 e sarà visitabile, sempre nella chiesa del Purgatorio, dal 1° al 9 giugno dalle ore 19.00 alle 21.00.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.