aula consiliare cerignola
aula consiliare cerignola
Territorio

Concorso Comune di Cerignola per 3 istruttori amministrativi: alle selezioni tanti professionisti

Tra gli 850 partecipanti anche imprenditori e giovani avvocati

Può un concorso pubblico rappresentare lo specchio della situazione occupazionale e sociale di una città? Evidentemente sì. Lunedì scorso, presso la Fiera di Foggia, si sono svolte le selezioni di diritto amministrativo per i 3 posti di Istruttore Amministrativo messi a disposizione dal Comune di Cerignola. Tra gli 850 iscritti hanno partecipato persone di età diversa, come pure professionisti ed imprenditori, alcuni dei quali conosciuti per il ruolo ricoperto nella città ofantina.

Di certo ci sono elementi che fanno riflettere, e che mettono in evidenza uno spaccato di realtà cittadina molto particolare. Primo fra tutti, il fatto che la maggior parte dei partecipanti (nonostante l'età non più giovanissima, l'esperienza e i ruoli ricoperti sino ad ora) sia ancora alla ricerca di una stabilità economica.

Il fascino del "posto fisso", quello di cui parla Zalone nel suo famoso film, è dunque intramontabile, visto che a quanto pare fa gola ad ogni età? A Cerignola sembrerebbe proprio di sì.

Tra i partecipanti alle selezioni per occupare il ruolo di istruttore comunale ci sono anche parecchi giovani avvocati. Molti di loro, piuttosto che inseguire una professione ormai ingrata che tra spese e incombenze burocratiche mortifica più che motivare, preferiscono inseguire l'obiettivo del posto statale.

La certezza e la stabilità economica sono dunque chimere per i cerignolani? C'è anche chi, dopo aver lavorato nel privato per anni, decide di tentare la strada del pubblico, magari al bivio degli anta. E questo la dice lunga sulla situazione di precarietà ed incertezza che coinvolge aziende e attività commerciali.

Insomma, a Cerignola il posto fisso è ancora una meta da raggiungere, a qualsiasi età. Colpa di Zalone o della mancanza di certezza che permea questo periodo storico che viviamo? Ai posteri l'ardua sentenza.

  • Comune di Cerignola
Altri contenuti a tema
Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Approvato il Bilancio di Previsione del Comune di Cerignola per il triennio 2025/2027 Il primo cittadino ha sottolineato la compattezza della maggioranza nell’approvazione del documento
Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Assegno di maternità 2025: domanda al Comune di Cerignola Per informazioni rivolgersi allo Sportello Welfare al piano terra del Palazzo di Città
Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vecchio Comune di Cerignola: cosa raffigura il monumento in bassorilievo di bronzo sul muro Vi sono riportati i nomi dei soldati cerignolani caduti durante la Prima Guerra Mondiale
Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Housing First: il Comune di Cerignola mette a disposizione otto appartamenti a disposizione di famiglie fragili Situati nel quartiere San Samuele, saranno gestiti dalla cooperativa sociale “Albachiara”
Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile Arrivati al Comune di Cerignola i fondi per la redazione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile L’importo stanziato dalla Regione Puglia è di 55 mila euro
Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola Heritage of the Apulia Experience: tre giorni per raccontare Territorio ed eccellenze a Cerignola L’iniziativa sarà presentata mercoledì 4 Dicembre a Palazzo di Città
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.