Conclusa la prima edizione di “Graffiti per l’Ambiente”
iniziativa promossa e ideata dall’Associazione Ambientiamo Cerignola
Cerignola - lunedì 5 ottobre 2015
14.55
Si è conclusa ieri, con la premiazione della vincitrice, la due giorni dell'evento "Graffiti x l'Ambiente", organizzato dall'associazione "AmbientiAmo Cerignola", con il patrocinio del Comune di Cerignola. La manifestazione prevedeva un concorso fra otto writers, provenienti da Cerignola e dintorni, che hanno realizzato delle opere d'arte di strada, tutte con un tema ambientale di fondo.
Il primo premio è andato alla giovane artista cerignolana Valeria Cotugno, autrice dell'opera "Alice a quel paese", mentre secondo e terzo classificato sono stati, rispettivamente, il giovane Gerardo Iovino (autore di "L'equilibrio dell'essere") e il writer di Capurso, Michele Lorusso (autore di "Keep calm and respect nature").
Durante la premiazione, il presidente di AmbientiAmo, Pio Grieco, ha invitato la cittadinanza a una maggiore partecipazione e attenzione in tema di rispetto dell'ambiente, specificando che l'impegno dei cittadini riguardo questo ambito non è limitato alle sole mura domestiche, ma deve anzi proseguire oltre queste.
Sulla stessa lunghezza d'onda l'intervento del sindaco Franco Metta (presente con l'assessore all'ambiente, Antonio Lionetti), il quale ha espresso il desiderio affinché possano realizzarsi altri eventi del genere, in modo da offrire maggiore visibilità agli artisti e magari far diventare Cerignola una "città d'arte di strada", e ha sottolineato che, da ieri, il Comune è un luogo più colorato e meno grigio, augurandosi che in futuro si potrà spezzare anche il grigiore di alcune zone periferiche.
Dopo i ringraziamenti per gli sponsor che hanno contribuito alla buona riuscita dell'evento, è intervenuto il presidente della giuria, il Prof. Salvatore Delvecchio, il quale ha auspicato che le prossime edizioni non prevedano un concorso, in quanto "tutti gli artisti sono vincitori".
Buona la presenza dei cittadini che, numerosi, hanno assistito, con grande curiosità, sia alla realizzazione dei murales che alla premiazione. Le premesse per una Cerignola che, anche grazie a questo evento, diventi più attenta alla tematica ambientale sono sicuramente positive.