roghi tossici
roghi tossici
Vita di città

Con l’estate a Cerignola ricominciano i roghi tossici notturni

Le esalazioni arrivano dai quartieri periferici: giungono segnalazioni da Torricelli e zona Fornaci

La colonnina di mercurio in questi giorni ha ripreso a salire, toccando le tipiche temperature estive.

Con i mesi caldi a Cerignola torna il fenomeno dei roghi tossici, che dalle periferie arrivano fino al centro della città, impedendo alle persone di riposare in quanto il cattivo odore costringe a chiudere porte e finestre. Le esalazioni si verificano a tarda sera, protraendosi per tutta la notte, spesso sino all'alba.

Inoltre-come riportano alcune segnalazioni- l'odore persistente e acre di bruciato provoca un fastidioso pizzicore in gola.

Pare che a bruciare nelle ore serali siano i rifiuti abbandonati nei quartieri periferici, probabilmente Torricelli e Fornaci (stando a ciò che riferiscono alcuni residenti).

E' plausibile chiedersi come mai, conoscendo le zone di provenienza dei roghi, chi di dovere non si sia ancora attivato per effettuare i necessari controlli e comminare eventuali multe ai responsabili.

I roghi sono così intensi ed estesi che il cattivo odore arriva sino al cuore della città, quindi è presumibile che sia facile individuarli (naturalmente sempre che lo si voglia fare).

I rischi per la salute sono concreti. Non si può vivere un'altra estate barricandosi in casa con porte e finestre serrate per timore di inalare aria insalubre.

Si auspicano controlli più efficaci in tal senso, ne va di mezzo la salute pubblica.

  • roghi
Altri contenuti a tema
Roghi di rifiuti a Cerignola: il Sindaco invia una lettera al Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante Roghi di rifiuti a Cerignola: il Sindaco invia una lettera al Prefetto di Foggia, Maurizio Valiante Bonito sollecita un intervento tempestivo: “E’ il momento della responsabilità”
Nubi tossiche, adesso basta: la nota stampa a cura di Giuliano Montingelli, FDI Cerignola Nubi tossiche, adesso basta: la nota stampa a cura di Giuliano Montingelli, FDI Cerignola Il gruppo politico si fa portavoce delle numerose e frequenti segnalazioni dei cittadini
Odore acre di bruciato nelle ore serali, AmbientiAmo Cerignola: “Il Comune utilizzi i droni per identificare le zone e i responsabili” Odore acre di bruciato nelle ore serali, AmbientiAmo Cerignola: “Il Comune utilizzi i droni per identificare le zone e i responsabili” Aumentano le segnalazioni da parte dei cittadini indignati e preoccupati per l’impatto sull'ambiente e la salute pubblica
Roghi tossici nei campi, il Sindaco di Carapelle allerta il Prefetto Roghi tossici nei campi, il Sindaco di Carapelle allerta il Prefetto Il primo cittadino Umberto Di Michele chiede un tavolo tecnico per fronteggiare l’emergenza
Droni per controllare i roghi nelle campagne a Cerignola e dintorni: la proposta di Cosimo Laguardia Droni per controllare i roghi nelle campagne a Cerignola e dintorni: la proposta di Cosimo Laguardia Tali strumenti potrebbero essere utili per stanare i responsabili degli illeciti nell'ambiente
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.