Cerignola: "A breve riqualificazione del Rione San Matteo"
Pasquita Ciani:"A breve i lavori di restauro dell’edificio storico “Ex cabina Enel” e l’intervento di riqualificazione di Piazza del Cinquecentenario della Battaglia di Cerignola”
Cerignola - domenica 20 novembre 2016
11.39
"Riqualificazione delle Periferie: Il rione San Matteo.
Partiranno a breve i lavori di restauro dell'edificio storico denominato "Ex cabina Enel" e l'intervento di riqualificazione di "Piazza del Cinquecentenario della Battaglia di Cerignola", ubicati tra la Terra Vecchia e il quartiere San Matteo. Il progetto di recupero funzionale dell'immobile, di proprietà comunale, prevede la realizzazione di 16 alloggi di edilizia residenziale pubblica e di 6 locali a piano terra, aventi affaccio sulla Piazza, da adibire ad attività commerciale.
Il progetto di sistemazione della Piazza del Cinquecentenario parte dall'obiettivo di dotare il quartiere di uno spazio di relazione che si ponga come elemento "riqualificante" dell'area al contorno e prevede la creazione di una zona pedonale antistante l'edificio, la ridefinizione delle aree verdi attrezzate e di quelle pavimentate ed, inoltre, l'installazione di un nuovo impianto di illuminazione.
Con tale intervento l'Amministrazione raggiungerà l'obiettivo di "rigenerare" un quartiere periferico, caratterizzato da degrado fisico, sociale ed economico, mettendo in atto azioni mirate al miglioramento della qualità ambientale, alla promozione dell'occupazione sia tramite l'impiego dell'imprenditoria locale che con la creazione di una nuova area commerciale."
A scriverlo in una nota affidata ai social il Consigliere comunale del Gruppo Consiliare "La Cicogna" l'Arch. Pasquita Ciani.