Commissari Postiglione, Albertini e Sabato
Commissari Postiglione, Albertini e Sabato
Territorio

Commissari Prefettizi, ecco chi sono

Incarichi, carriere, curriculum dei Commissari Prefettizi nominati per la provvisoria amministrazione di Cerignola

Il dispositivo del Prefetto di Foggia Raffaele Grassi (Scioglimento del Consiglio Comunale, ai sensi dell'art. 143 del D. Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 – Provvedimento di sospensione degli organi) dispone che:

"Il Consiglio comunale, il Sindaco e la Giunta Municipale del Comune di Cerignola sono sospesi, in via cautelare, dalla carica ricoperta e da ogni altro incarico ad essa connesso, in attesa del perfezionamento dell'iter procedimentale del Decreto di scioglimento del Presidente della Repubblica, al fine di evitare il perpetrarsi di situazioni che possano compromettere il normale svolgimento dell'attività istituzionale dell'Ente e di salvaguardare il mantenimento dell'ordine e della sicurezza pubblica. Il Dott. Umberto Postiglione, la Dott.ssa Adriana Sabato e il Dott. Michele Albertini sono nominati Commissari per la provvisoria amministrazione dell'Ente. Gli stessi Commissari cureranno la notifica del presente provvedimento al Sindaco, ai Consiglieri Comunali ed alla Giunta Comunale".

Il dott. Michele Albertini, laureato in Scienze Economiche e Bancarie all'Università di Siena, attualmente è Dirigente del Servizio Economico Finanziario e Contratti presso la Prefettura di Brindisi. Più volte è stato nominato Commissario straordinario componente le Commissioni straordinarie per la gestione dei comuni sciolti per infiltrazioni mafiose, svariati gli incarichi di Presidente di Organismi Indipendenti di Valutazione e Commissario ad acta in svariati comuni per ottemperanza di giudizi del TAR.

La dott.ssa Adriana Sabato, laureata in Giurisprudenza, con qualifica di Viceprefetto vanta una lunga carriera, dal 1980 al 1987, da Segretario Comunale , successivamente Viceprefetto aggiunto e Dirigente d'area presso le prefetture di Ferrara, Forlì, Pordenone, Monza e Commissario Straordinario presso Cesano Maderno (MB), Seveso (MB) con attività di docenza per diversi corsi di aggiornamento e riqualificazione professionale presso la Prefettura, l'Università di Ferrara, i comuni, l'ANCI e l'ANUSCA.

Il dott. Umberto Postiglione, laureato in Giurisprudenza, ha ricoperto il ruolo di Commissario Straordinario di tre comuni nel salernitano, Direttore Ufficio affari legislativi presso il Dipartimento per gli Affari interni e territoriali del Ministero dell'Interno, Prefetto preposto alla Prefettura di Agrigento, Vice capo Dipartimento delle libertà civili e immigrazione del Ministero dell'Interno, nel 2011 Prefetto di Palermo, Commissario Straordinario provincia di Roma, Capo Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali presso il Ministero dell'Interno, Direttore Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati alla criminalità organizzata e, attualmente, Prefetto in congedo.

Importante anche il profilo politico dello dott. Umberto Postiglione eletto Sindaco di Angri con la lista dei Democratici di Sinistra nelle amministrative del 1995 e del 1999 e che, rumor e voci di popolo, lo vedrebbero nelle file del centro sinistra tra i possibili candidati sindaco di Angri il cui Consiglio Comunale è stato sciolto in questi giorni.
  • notizie
  • Comune di Cerignola
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio Sport e Salute Spa supporterà il Comune di Cerignola nella realizzazione del nuovo stadio La nuova struttura prevede una capienza tra gli 8mila e i 12mila posti
Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» Fiera Madonna di Ripalta, il Comune di Cerignola: «Procedure rispettate» La replica alla nota stampa diramata dall’associazione “Federcommercio”
Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Con "Dispari" il personale comunale di Cerignola si forma sul divario di genere Oggi la presentazione dell'iniziativa a Palazzo di Città
Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Reinserimento sociale ex detenuti: siglato il protocollo tra Comune di Cerignola e ASL Bonito: «Questo progetto è parte del programma di governo della città approvato dal Consiglio comunale»
"Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola "Costruire una comunità inclusiva”: se ne parla a Cerignola L’incontro si svolgerà presso la Sala Consiliare del Palazzo di Città
In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi In arrivo a Cerignola interventi infrastrutturali e servizi innovativi Il Comune si candida allo sviluppo sociale del territorio con progetti da 8 milioni di euro
Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Approvato il Rendiconto di gestione 2023 del Comune di Cerignola Il documento racchiude il totale delle entrate e uscite realizzate durante l’anno
“Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica “Percorso della Memoria”, terza edizione a Cerignola in Piazza della Repubblica Il 27 Marzo saranno inaugurate tre nuove pietre d’inciampo
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.