n
n

Come migliorare la nostra voce

Si è tenuto ieri a Cerignola un seminario sull'argomento

La voce è lo strumento principale che utilizziamo nella comunicazione verbale, e per questo occorre tutelarla nel migliore dei modi. Questo il tema del seminario informativo tenutosi ieri presso la Cooperativa Sociale SuperHando di Cerignola, rivolto principalmente agli insegnanti. Le due logopediste Alessandra Rosato e Francesca Mansi, hanno spiegato con la teoria ed esercizi pratici come prendersi cura della propria voce. Con alcune slide e la trasmissione di immagini molto realistiche le due relatrici sono riuscite a captare l'attenzione degli insegnanti, mostrando loro come funziona l'organo da cui ha origine il suono, attraverso l'apertura e la chiusura della corde vocali: la laringe. E' necessario aver cura della propria voce sopratutto in una classe rumorosa dove essa tende a diventare più alta per sovrastare quella degli alunni.

In più ci sono tecniche, esercizi e rimedi naturali che possono facilitare e migliorare il suono della nostra voce come la postura, gli esercizi di respirazione, la pronuncia dei suoni, una sana alimentazione, i suffumigi che aiutano a depurare la cavità nasale e quindi a liberare le mucose che si formano all'interno della laringe, e che impediscono anche di produrre un suono pulito e corretto arrecando uno dei più diffusi disturbi della voce: la disfonia. Bisogna sempre preservare la nostra voce perchè essa è come un diamante che" per brillare all'interno" ha bisogno di alcune accortezze.
  • Cooperativa Sociale SuperHando
  • SEMINARIO
Altri contenuti a tema
Al via il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa Al via il servizio di Assistenza Domiciliare Educativa Dal primo ottobre si avvierà il servizio. Pezzano: "Interveniamo sui minori a rischio”
Colonia estiva Cerignola con SuperHando, un successo Colonia estiva Cerignola con SuperHando, un successo Il Presidente di SuperHando, Simone Marinelli, spiega che gli obiettivi educativi sono stati raggiunti, ringrazia l’Assessore Pezzano per la collaborazione
“Più forti per la scuola”, al via a Cerignola il training estivo di SuperHando sugli apprendimenti “Più forti per la scuola”, al via a Cerignola il training estivo di SuperHando sugli apprendimenti Realizzato grazie ai fondi dell’8 per mille della Chiesa Valdese, prevede un intervento formativo-abilitativo di potenziamento cognitivo per ragazzi dai 6 ai 16 anni.
Cooperativa SuperHando: Parte il treno che andrà Holtre. Cooperativa SuperHando: Parte il treno che andrà Holtre. Adesso lanciamo a voi tutti la sfida di crederci e di salire a bordo di questo treno, per permettere la realizzazione della "Summer School". Noi siamo pronti ed il treno è già in partenza!
Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi. Persone disabili e non autosufficienti. Sottoscritto l'accordo tra INPS e Ambito per l'erogazione di servizi integrativi. Pezzano: Si rafforza la rete di rapporti con enti che operano sul territorio per l’erogazione di servizi a persone non autosufficienti
Il seminario “Sport: aspetti multidisciplinari” a chiusura del progetto “In Ascolto” Il seminario “Sport: aspetti multidisciplinari” a chiusura del progetto “In Ascolto” Appuntamento domani, alle ore 19:00, presso l’Istituto Salesiano Don Bosco
Si è concluso oggi il seminario di studi 'Cerignola SiCura' Si è concluso oggi il seminario di studi 'Cerignola SiCura' "La tre giorni è l’inizio di un percorso di rinascita e miglioramento per la città di Cerignola"
Cerignola SiCura: insieme i governatori Emiliano e Maroni Cerignola SiCura: insieme i governatori Emiliano e Maroni Dal 12 al 14 maggio al Teatro Mercadante
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.