cioffi
cioffi

Cioffi-Limotta: "Comune di Cerignola parte civile nel caso depuratore"

Costituzione di parte civile del Comune sul caso depuratore di Cerignola (disposto il sequestro dal Gip su richiesta della Procura) ed esposto contro ignoti per disastro ambientale"


Le risultanze dell'ultima riunione della Commissione Ambiente e Sanità
"Costituzione di parte civile del Comune sul caso depuratore di Cerignola (disposto il sequestro dal Gip su richiesta della Procura) ed esposto contro ignoti per disastro ambientale". Sono gli indirizzi formulati dalla Commissione Ambiente e Sanità del Comune di Cerignola e inviati alla Giunta Comunale nel corso della riunione dell'organismo tenutasi ieri, 21 giugno.
La Commissione guidata dal presidente Samuele Cioffi (Federazione Civica) e dal capogruppo di Federazione Civica, Antonio Limotta, ha visto la partecipazione di esponenti delle associazioni "Anpana", "Ambientiamo", "Cittadinanza Attiva", e dei componenti dell'organismo con la sola assenza dell'assessore comunale Lionetti.
"Abbiamo presentato formale richiesta di costituzione di un tavolo tecnico/scientifico per l'emergenza inquinamento (aria , suolo e falde acquifere) al Prefetto, all'Aqp, alla Regione Puglia servizio ambiente, alla Provincia di Foggia, all'Arpa , al Noe di Bari al comando Carabinieri, alla forestale, al comando di polizia provinciale, all'Asl/FG, al comandante dei vigili urbani di cerignola e alla amministrazione comunale", spiega Cioffi.
Il presidente ha quindi informato la Commissione di aver fissato con l'ingegnere Aldo Impagnatiello (Aqp) un sopralluogo sull'area per verificare lo stato di avanzamento dei lavori. Data ipotizzata il 27 giugno: "siamo in attesa di conferme circa la possibilità di effettuare la ricognizione ora che il depuratore è sottoposto a sequestro. Se dovessimo ricevere l'ok, lo renderemo noto".
"Inoltre, sarà presentata richiesta formale all'Ufficio Ambiente di Cerignola per rendere pubblico lo stato dell'arte in merito ai controlli effettuati dal 2014 ad oggi e alle eventuali sanzioni e si procederà chiedendo all'Arpa di istallare centrali di rilevamento di controllo qualità dell'aria", conclude il presidente della Commissione.
La seduta è stata quindi aggiornata.
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.