null
Ciclabile sul corso cittadino: la proposta di roadmap di AmbientiAmo Cerignola entro Gennaio 2025
L’associazione ambientalista suggerisce alcuni interventi per migliorare la fruizione della pista
Cerignola - giovedì 28 novembre 2024
12.53 Comunicato Stampa
All'indomani della decisione dell'Amministrazione comunale di rimuovere i cordoli della pista ciclabile sino al 6 Gennaio prossimo, l'associazione locale "AmbientiAmo Cerignola" propone una roadmap contenente alcuni suggerimenti pratici per rendere più efficiente la fruizione e l'utilizzo della pista da parte degli utenti.
Riportiamo qui di seguito il comunicato, pubblicato anche sulla pagina social dell'associazione.
"La sospensione temporanea dei lavori per la pista ciclabile offre un'opportunità importante per ripensare l'infrastruttura e adattarla meglio alle esigenze dei commercianti e dei cittadini, specialmente durante le festività natalizie. Ecco una proposta di roadmap da attuare entro la fine di gennaio 2025, tenendo conto delle necessità del commercio e del benessere della comunità.
Dicembre 2024: Rimozione cordolo e valutazioni di sicurezza
• Rimozione del cordolo come deciso dalla giunta per far sì che, a causa dei lavori in corso (indubbiamente mal programmati e mal comunicati) ne avessero potuto risentire i commercianti, minimizzando i disagi legati alla riduzione degli stalli (sebbene il problema delle chiusure delle attività sul corso dipenda dalla iniqua competizione tra i giganti dell'e-commerce e i negozi plurimarca che non hanno una strategia di diversificazione e/o differenziazione).
• Gli Uffici tecnici esamineranno le migliori modalità per segnalare il cordolo o possibili modifiche, al fine di evitare nuovi incidenti, specialmente tra gli anziani.
Gennaio 2025: Interventi per migliorare la circolazione e il parcheggio
• Stalli di carico/scarico e parcheggio incentivato
• Creazione di 2-3 stalli per corrieri e fattorini in ogni traversa del corso per ridurre i disagi per le attività commerciali.
• Sperimentazione dello spostamento degli stalli parcheggio sul lato sinistro del corso, consentendo ai cittadini di abituarsi.
• Attivazione di una convenzione con la società di parcheggi: i clienti che effettuano acquisti riceveranno un ticket per la prima mezz'ora gratuita nei parcheggi di superficie e sotterranei, incentivando il commercio locale.
• Sperimentazione nuovi orari di ZTL
• Test della chiusura anticipata della ZTL alle 18-19, incentivando gli acquisti in un ambiente meno inquinato e più sicuro.
• Collaborazione con i commercianti per valutare se mantenere questi nuovi orari anche in futuro.
• Installazione rastrelliere e collaborazione con i commercianti:
• Installazione di rastrelliere ad altezza manubrio, sulla base delle indicazioni dei commercianti, per facilitare il parcheggio delle biciclette nei punti più adatti.
• Valutazione dei luoghi migliori per l'installazione insieme ai commercianti e attuazione delle modifiche necessarie ove fossero già stati previsti spazi per rastrelliere in posti non funzionali al commercio e alle chiese.
Verso la fine di gennaio 2025: Tabella di marcia per la ciclabile definitiva
• Collaborazione con associazioni ambientaliste e ciclistiche e test in loco per verificare la larghezza ideale della pista ciclabile, mantenendo i due sensi di marcia del traffico e riducendo eventualmente la pista a 2 metri dove necessario.
• Concordare una tabella di marcia definitiva per l'installazione della ciclabile con commercianti e comunità, in modo da poter garantire l'uso in sicurezza (anche mediante controlli di Polizia Locale) da parte di ciclisti, pedoni e mezzi di soccorso.
La ciclabile rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità dell'aria e la sicurezza di chi vive la città. Ogni decisione, dall'orario della ZTL agli stalli per il carico/scarico, dovrebbe nascere da un dialogo costruttivo tra cittadini, commercianti, associazioni e istituzioni.
Ricordiamo che la transizione ecologica andrà avanti e non possiamo permetterci di rimanere indietro o di ritardare l'adozione di scelte più giuste nei confronti dei nostri figli che richiedono aria pulita e verde almeno nei centri città".
Riportiamo qui di seguito il comunicato, pubblicato anche sulla pagina social dell'associazione.
"La sospensione temporanea dei lavori per la pista ciclabile offre un'opportunità importante per ripensare l'infrastruttura e adattarla meglio alle esigenze dei commercianti e dei cittadini, specialmente durante le festività natalizie. Ecco una proposta di roadmap da attuare entro la fine di gennaio 2025, tenendo conto delle necessità del commercio e del benessere della comunità.
Dicembre 2024: Rimozione cordolo e valutazioni di sicurezza
• Rimozione del cordolo come deciso dalla giunta per far sì che, a causa dei lavori in corso (indubbiamente mal programmati e mal comunicati) ne avessero potuto risentire i commercianti, minimizzando i disagi legati alla riduzione degli stalli (sebbene il problema delle chiusure delle attività sul corso dipenda dalla iniqua competizione tra i giganti dell'e-commerce e i negozi plurimarca che non hanno una strategia di diversificazione e/o differenziazione).
• Gli Uffici tecnici esamineranno le migliori modalità per segnalare il cordolo o possibili modifiche, al fine di evitare nuovi incidenti, specialmente tra gli anziani.
Gennaio 2025: Interventi per migliorare la circolazione e il parcheggio
• Stalli di carico/scarico e parcheggio incentivato
• Creazione di 2-3 stalli per corrieri e fattorini in ogni traversa del corso per ridurre i disagi per le attività commerciali.
• Sperimentazione dello spostamento degli stalli parcheggio sul lato sinistro del corso, consentendo ai cittadini di abituarsi.
• Attivazione di una convenzione con la società di parcheggi: i clienti che effettuano acquisti riceveranno un ticket per la prima mezz'ora gratuita nei parcheggi di superficie e sotterranei, incentivando il commercio locale.
• Sperimentazione nuovi orari di ZTL
• Test della chiusura anticipata della ZTL alle 18-19, incentivando gli acquisti in un ambiente meno inquinato e più sicuro.
• Collaborazione con i commercianti per valutare se mantenere questi nuovi orari anche in futuro.
• Installazione rastrelliere e collaborazione con i commercianti:
• Installazione di rastrelliere ad altezza manubrio, sulla base delle indicazioni dei commercianti, per facilitare il parcheggio delle biciclette nei punti più adatti.
• Valutazione dei luoghi migliori per l'installazione insieme ai commercianti e attuazione delle modifiche necessarie ove fossero già stati previsti spazi per rastrelliere in posti non funzionali al commercio e alle chiese.
Verso la fine di gennaio 2025: Tabella di marcia per la ciclabile definitiva
• Collaborazione con associazioni ambientaliste e ciclistiche e test in loco per verificare la larghezza ideale della pista ciclabile, mantenendo i due sensi di marcia del traffico e riducendo eventualmente la pista a 2 metri dove necessario.
• Concordare una tabella di marcia definitiva per l'installazione della ciclabile con commercianti e comunità, in modo da poter garantire l'uso in sicurezza (anche mediante controlli di Polizia Locale) da parte di ciclisti, pedoni e mezzi di soccorso.
La ciclabile rappresenta una grande opportunità per migliorare la qualità dell'aria e la sicurezza di chi vive la città. Ogni decisione, dall'orario della ZTL agli stalli per il carico/scarico, dovrebbe nascere da un dialogo costruttivo tra cittadini, commercianti, associazioni e istituzioni.
Ricordiamo che la transizione ecologica andrà avanti e non possiamo permetterci di rimanere indietro o di ritardare l'adozione di scelte più giuste nei confronti dei nostri figli che richiedono aria pulita e verde almeno nei centri città".