Chi viene a cantare alla festa della 'Madonna di Ripalta'?
Caparezza e Masini in pole position per la Festa Patronale di Cerignola
Cerignola - domenica 23 agosto 2015
00.03
Ormai mancano solo poco meno di due settimane alla Festa Patronale in onore della Beata Vergine Maria S.S. di Ripalta ed ancora non viene ufficializzato dalla Deputazione Feste Patronali, ente proposto dalla Diocesi, il nome del cantante che allieterà in piazza Duomo la serata del 9 Settembre alla stragraiande maggioranza dei Cerignolani, ai moltissimi 'ciao né', tornati appositamente dal nord nella natia terra e alla moltitudine di persone giunte da paesi e città limitrofe per l'evento.
Chi viene a cantare alla 'Madonna'? È appunto la domanda che in questo periodo rimbalza di più tra piazze reali e virtuali, tra le strade della Nostra città e sui social. La festa più attesa dell'anno si terrà come tutti gli anni il 7, 8 ed il 9 Settembre , con un programma che ricalca più o meno lo stesso schema degli anni passati.
Già, il cantante: chi sarà quest'anno? Le trattative sono ancora aperte con 4 personaggi del mondo dello spettacolo e da questa rosa uscirà il nome che verrà per gremire Piazza Duomo. I nomi che più si sono susseguiti in questi giorni sono Marco Masini, Fiorella Mannoia, Francesco Sarcina, Caparezza.
Però secondo i ben informati la lista si restringerebbe a solo due nominativi: il cantautore toscano Marco Masini, vincitore del Festival di Sanremo 2004 ed il molfettese Michele Salvemini, in arte Caparezza. Non sono escluse sorprese dell'ultimo momento, ma allo stato dei fatti la scelta dovrebbe cadere tra uno di questi due cantanti.
Le nostre fonti che ci giungono direttamente da Molfetta danno per certo che a riempire Piazza Duomo per l'evento dell'anno cerignolano sarà il rapper nostrano Caparezza, pseudonimo di Michele Salvemini. Caparezza, famoso anche per la sua capigliatura, è nato il 9 Ottobre 1973 Molfetta è giunto alla ribalta con le canzoni: Vengo Dalla Luna, Vieni A Ballare In Puglia, Fuori Dal Tunnel. 'Capa', ha iniziato la sua carriera con il nome di Mikimix, proponendo canzoni minimali e melodiche e riscuotendo però poco successo. Nel 1999 cambiò il suo nome d'arte in Caparezza e ricominciò a comporre per salire alla ribalta nel 2003 grazie alla celebre "Fuori dal tunnel". Ad oggi, Caparezza risulta essere uno tra gli artisti italiani più amati dal pubblico e non solo dai giovani.