Territorio
Yeni Asir: "Cerignola, una bellezza poco conosciuta"
Il quotidiano turco dedica un articolo alla città
Cerignola - martedì 26 aprile 2016
14.36
Non tutti i mali vengono per nuocere. Additata da tanti concittadini come una realtà dalla quale fuggire, una cittadina invivibile e "brutta", elogiata invece per le sue bellezze e la sua storia da un giornale turco.
Cerignola è protagonista di un articolo di Yeni Asir, quotidiano turco con una certa diffusione, distribuito a Smirne, terza città del Paese dopo Istanbul e Ankara.
Il quotidiano dedica, settimanalmente, uno spazio alla scoperta delle bellezze meno conosciute. Questa volta è toccato alla città ofantina.
Inevitabili i riferimenti all'agricoltura cittadina, al Museo del Grano e a Nicola Zingarelli, padre del dizionario della lingua italiana. Viene evidenziata anche l'importanza storica delle fosse del grano di Piano San Rocco (lo stesso che il sabato sera viene umiliato dalle auto parcheggiate su di esso). La visita per Cerignola, iniziata al Polo Museale Civico, è proseguita poi per il Duomo Tonti e il Teatro Mercadante, bellezze architettoniche di casa nostra.
Altra citazione importante è quella relativa alla Fiera del Libro, che si tiene da alcuni anni nel mese di settembre.
L'articolo non poteva non chiudersi con il riferimento all'olio d'oliva di Cerignola, alla sua fama nel mondo e all'importanza che ricopre nell'economia cittadina.
Qui il link all'articolo del quotidiano turco: http://www.yeniasir.com.tr/sarmasik/2016/04/26/az-bilinen-bir-guzellik-cerinyola