Bambini a scuola
Bambini a scuola

Cerignola, un concorso letterario per bambini per il territorio di Capitanata

Iscrizioni gratuite entro il 30 dicembre, in palio tablet, corsi formativi e libri di narrativa

Nasce il "Concorso letterario per bambini", indetto dall'I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia e destinato a tutti i bambini delle classi IV e V delle Scuole Primarie del territorio di Capitanata.

Un'iniziativa che si inserisce in quel processo di promozione della scrittura creativa e del pensiero divergente, della valorizzazione dei talenti nell'ottica del raggiungimento della felicità e del ben-essere a scuola.

«Stimolare le giovani studentesse e i giovani studenti - afferma la prof.ssa Daniela Scopece, Funzione Strumentale per l'ampliamento dell'Offerta Formativa - ad apprezzare e promuovere l'espressione scritta in forma libera e creativa, vivendola come un'opportunità per valorizzare la ricchezza interiore e far emergere, attraverso l'esercizio laborioso, i molteplici talenti, la sensibilità e l'unicità di ciascuno: questi gli obiettivi principali che hanno spinto i docenti dell'I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia a pensare e a realizzare un'iniziativa che potesse permettere a tutte le Scuole di fermarsi, riflettere e ripensare a cosa significhi valorizzare un talento.

«Il talento - prosegue la prof.ssa Fulvia Vinci, ideatrice dell'iniziativa - opera tra la cosiddetta predisposizione naturale e le abilità da acquisire attraverso l'esercizio costante ed un impegno mirato: si impara a vivere scrivendo. Ed è proprio nell'ottica di questo esercizio costante, che immaginiamo le bambine e i bambini alle prese con l'espressione della propria creatività".

«La traccia proposta per il concorso "Lo specchio: conosciti e riconosciti", - spiega la prof.ssa Di Pumpo, Vicara -, non ha lo scopo di orientare verso un tema specifico, ma lascia intenzionalmente ampie possibilità di interpretazione ed elaborazione, per garantire effettiva rispondenza alle molteplici esigenze espressive degli studenti a cui l'iniziativa è rivolta. Gli elaborati dovranno avere un titolo diverso dalla traccia e un qualsiasi argomento, attingendo ai contenuti propri della fiaba".

«Sono state individuate tre categorie - illustra il prof. Alfonso Filippone, collaboratore della Dirigente e Funzione Strumentale per la comunicazione -: la categoria A (individuale), la categoria B (gruppo classe) e la categoria C (gruppo di amici), così da permettere a tutti i bambini di potersi esprimere nel modo migliore possibile, attraverso il lavoro e la riflessione personale, la cooperazione attiva con l'intero gruppo classe e l'interazione interpersonale con un piccolo gruppo di amici, per cementare, sperimentare e rafforzare i legami interpersonali, così che la scrittura possa essere elemento che lega, che costruisce che struttura relazioni."

«Quest'iniziativa – conclude la dirigente prof.ssa Fulvia Ruggiero - vuole essere un modo anche per creare relazioni tra le scuole, poter vivere sempre più di obiettivi comuni e condividere la bellezza dello stare insieme. In quest'ottica, infatti, è stata pensata la cerimonia di premiazione prevista per il 14 Gennaio 2023 presso l'Auditorium della Scuola Secondaria di I grado "Foscolo" di Foggia: un'occasione di festa volta a promuovere l'amore per la scrittura, la lettura, la cultura, collanti nelle relazioni e vero e proprio volano di cambiamento nel modo di pensare lo stare insieme e il percorrere strade comuni."

Tutte le bambine e i bambini delle classi IV e V delle Scuole Primarie del territorio di Capitanata, supervisionati dalle proprie insegnanti e dai propri insegnanti sono, quindi, invitati a partecipare, iscrivendosi gratuitamente compilando il modulo al link https://forms.gle/6JJbKgQ9TrAzacWS9 e a consegnare successivamente entro e non oltre il 30 Dicembre 2022, l'elaborato all'indirizzo concorsoletterario@icfoscologabelli.edu.it .

Leggi e scarica il regolamento al link https://www.thinglink.com/card/1642633499464695810 o scansionando il QR code sul manifesto dell'evento.

In palio un i tablet, corsi gratuiti Cambridge ed Eipass per l'anno scolastico 2023/2024, corsi gratuiti di robotica LEGO per l'anno in corso, kit didattici e materiale scolastico, libri di narrativa.

  • Scuola
  • bambini
  • concorsi
Altri contenuti a tema
Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Prove Invalsi 2024: in provincia di Foggia punteggi in calo rispetto all'ultima rilevazione Il report del Sole 24 Ore certifica la spaccatura tra centro-nord e sud Italia
Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Ritorno a scuola senza stress, i consigli degli psicologi pugliesi Giuseppe Luigi Palma, commissario straordinario dell’Ordine: “Se ci si prepara in anticipo, la reazione di grandi e piccoli ai cambiamenti sarà semplice”
Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia Suona la campanella anche a Cerignola: il messaggio di Bonito e Dibisceglia «In un mondo lacerato da disuguaglianze sempre più tangibili, voi non fermatevi»
Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro Scuole aperte ad Ottobre per il troppo caldo: la proposta di associazioni e sindacati arriva sul tavolo del Ministro La maggior parte degli edifici scolastici non è dotata di condizionatori, c’è chi paventa la possibilità di fare lezione all’aperto
A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” A scuola senza cellulari, a Livorno lo stabilisce la Preside in un Liceo: anche a Cerignola un esempio “virtuoso” Il trend potrebbe diffondersi in tutta Italia a partire dal prossimo anno scolastico
La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola La Scuola della Felicità di Mariano Laudisi: il prof. ha presentato il suo libro alla Biblioteca di Cerignola Il progetto attualmente coinvolge circa 300 scuole in tutta Italia
Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 Scuola: approvato il Calendario Scolastico per l’anno 2024/25 La Regione Puglia ha fissato l’inizio delle lezioni al 16 Settembre 2024
Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” Pasquale Tocci, autore di Cerignola, invita ad andare oltre “il disciplinamento dell’infanzia” La scuola può farsi promotrice di nuovi approcci all’insegnamento più benefici per bambini e ragazzi
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.