Controllo Finanza in opificio
Controllo Finanza in opificio
Cronaca

Cerignola: sequestrato opificio che miscelava olio di semi a clorofilla spacciandolo per olio extravergine di oliva -FOTO-

Sequestrati oltre 2.600 litri di sostanza oleosa conservata in contenitori di plastica, oltre 30 Kg di clorofilla, 1.400 bottiglie di vetro di ottima fattura, circa 11.000 etichette adesive. Il Responsabile rischia 2 anni di reclusione e 20.000 euro di multa.

Nell'ambito dell'attività di controllo sul territorio volta a contrastare le frodi industriali e commerciali, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha individuato e sequestrato a Cerignola una fabbrica abusiva in cui si miscelava olio di semi, di origine sconosciuta, con altre sostanze procedendo, poi, all'imbottigliamento e commercializzazione del prodotto spacciato per "Olio extravergine di oliva".

I Finanzieri hanno trovato all'interno di due box della fabbrica in questione oltre 2.600 litri di sostanza oleosa conservata in contenitori di plastica, oltre 30 Kg di clorofilla, 1.400 bottiglie di vetro di ottima fattura, circa 11.000 etichette adesive e attrezzature per la miscelazione, l'imbottigliamento, l'etichettatura e la commercializzazione del prodotto nel mercato del Nord Italia e in quello tedesco.

Il marchio di fabbrica riportato sulle etichette rinvenute, marchio totalmente fantasioso, induceva in errore i consumatori sicuri di acquistare un prodotto di elevata qualità ottenuto dalla molitura di olive pugliesi.
I due box, all'interno dei quali avveniva la contraffazione, risultavano essere privi di qualsivoglia garanzia sulla sicurezza di chi vi operava nonché carenti delle basilari norme igieniche sulla conservazione dei prodotti trattati.

Dalle prime analisi eseguite si è accertato che la sostanza oleosa sequestrata era composta da olio di semi di bassa qualità miscelato con clorofilla per dare la colorazione classica dell'olio extravergine di oliva. L'attività di controllo ha portato inevitabilmente alla denuncia del responsabile dell'azienda che rischia la reclusione fino a due anni ed una multa che si aggira intorno alle 20.000 euro.

L'attività di controllo posta in essere sul territorio è finalizzata alla tutela dei consumatori e alla tutela dell'intera filiera di produttori onesti del tanto decantato simbolo "Made in Italy" che, a causa delle frodi come quella appena appurata, subisce un grave danno all'immagine con ripercussione economiche causate dalla concorrenza sleale.

11 fotoFoto sequestro opificio a Cerignola
auto finanza sulla stradabottiglie rinvenutecontrolli finanzaCOntrollo Finanza in opificiocontrollo finanzacontrolo finanzaetichetta prodottoFinanza si reca ad opeificioolio contraffattoprodotto imbottigliatotaniche rinvenute
  • notizie
  • Notizie Cerignola
  • Notizie Puglia
  • Notizie Capitanata
Altri contenuti a tema
Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Bonito rifiuta l’indennità da Sindaco, Metta “ha fatto una cosa giusta” Come sarà organizzata l’opposizione mettiana. “Saremo opposizione esemplare. Non faremo lettere anonime, denunce intimidatorie, nessuna ripicca e ritorsione!”
Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia Report aggiornato situazione pazienti Covid-19 ricoverati presso il Policlinico Riuniti di Foggia I pazienti Covid-19 ricoverati sono 34 di cui 17 non vaccinati e 13 con la sola prima dose di vaccino
Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Rimbalzo del numero di attualmente positivi in Puglia: quasi 100 in più Scende però il numero dei ricoverati
Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale Contrasto alla contraffazione e all’abusivismo commerciale 46.000 articoli sequestrati e 79 denunciati alla Procura della Repubblica
Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico Franco Metta, l’analisi della sconfitta elettorale e il futuro politico L'ex sindaco: “Abbiamo perso e basta. Lo abbiamo deciso noi. Se volevate una persona che comperasse il consenso della gente non sceglievate me”
A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza A Stornara il Prefetto Esposito, il Questore Sirna e i vertici provinciali dei Carabinieri e Finanza Dopo l’aggressione ai gemelli 32enni lo Stato si è presentato compatto a Stornara. Si sarebbe dovuta presentare anche la Politica che governa la nazione
Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato Il sindaco Bonito rinuncia all’indennità di mandato “Il mio impegno per Cerignola sarà totalmente gratuito per tutta la durata del mandato"
Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Covid in Puglia, indice di contagio sempre sotto l'1% sui test delle ultime ore Salito a 150, dall'inizio dell'emergenza, il numero dei deceduti la cui provincia di residenza non è stata resa nota
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.