Speciale
Cerignola: pienone in Piazza Matteotti per Ripartoda100, festa dei centisti
Una studentessa del A. Righi si aggiudica la borsa di studio messa in palio dall’AUDACE Calcio
Cerignola - lunedì 5 settembre 2022
9.51
Si è tenuta sabato 3 settembre, in Piazza Matteotti, la III edizione di Ripartoda100, premiazione dei centisti dell'anno, patrocinata dal comune di Cerignola e dall'assessorato alla Cultura. Presenti alla serata, oltre al Sindaco, Francesco Bonito, l'assessore Rossella Bruno, l'assessore Pietro Gianfriddo, come componente della giunta comunale e in qualità di papà di un centista.
Don Giuseppe Russo si è fatto portavoce dei saluti del Vescovo e la prof.ssa Daniela Doto delegata rettorale all'orientamento dell'UNIFG, facente le veci del magnifico Rettore prof. Pierpaolo Limoni, ha porto i saluti dell'Ateneo di Foggia.
Alto il numero di centisti, ben 181, su una popolazione di 759 studenti che hanno affrontato l'esame di Stato quest'estate, e di questi un terzo ha raggiunto la lode.
A far dire loro dove andranno e cosa faranno ci ha pensato l'insuperabile Angela Molinari, voce nota della radio, soprattutto di Radio Norba, conduttrice per 9 anni di Battiti Live, conduttrice tv e Coach di Public Speaking, inondata di complimenti da tutti, per la grande professionalità e simpatia nel condurre la serata.
Il format della serata ha avuto come fine ultimo festeggiare questi ragazzi che, stando ben lontani da sterili polemiche, hanno dato l'impegno massimo a scuola. Come massimo non può che essere l'impegno degli imprenditori arrivati a premiare loro.
Serata, aperta dalla bella e brava Anna Sforza, in arte Chantanna, dall'inconfondibile timbro jazz-soul.
Spazio poi ai talenti piccoli e grandi, in erba o più affermati, ma tutti ben aggrappati ai loro sogni di piccoli e grandi artisti: esibizione a 12 mani per i piccoli musicisti della Scuola comunale di musica Vincenzo Terenzio, sulle note di Libertango; e ancora le bellissime voci del duo Fabio Rubino e Daniela Bruno.
L'intera Crew di Crème de la Crème sul palco con la loro musica Rap, di cui sono autori e creatori, dalla musica alle parole e alla produzione video.
E poi lei, la dolcissima Ivana Stramaglia, con una sorprendente voce grintosa e graffiante, che ha letteralmente conquistato tutti.
A presentazioni ed esibizioni fatte, il topico momento dell'estrazione della borsa di studio donata dallo sponsor storico della manifestazione, l'AUDACE CALCIO Cerignola, ha visto vincitrice la studentessa Bellino Giorgia, dell'Istituto Augusto Righi.
Tutti i centisti presenti sono stati omaggiati di un weekend, comprendente due pernottamenti, all inclusive, da poter sfruttare entro dicembre 2023, messo a disposizione dall'imprenditore Donato Formica, che ha raggiunto l'organizzazione direttamente da Roma per poter assistere alla serata.
Preziosa anche la collaborazione dei volontari dell'associazione Polizia di Stato (ANPS), che hanno contribuito al sereno svolgimento della serata.
L'appuntamento è per il prossimo anno.