divittorio
divittorio

Cerignola, per la Festa della Repubblica si rende omaggio a Giuseppe Di Vittorio

Ieri mattina in Aula consiliare un interessante incontro sul sindacalista cerignolano

"La nascita della Repubblica Italiana è un evento che tutti dovrebbero conoscere, condividere e capire" - questo è stato il messaggio lanciato ieri presso l'Aula Consialiare Comunale di Cerignola.
In onore alla nascita della Repubblica, ieri alle ore 10:00, si è tenuto un'interessante convegno a cui hanno partecipato alcune scuole superiori di Cerignola, durante il quale si è parlato di alcuni retroscena della seconda guerra mondiale e della figura di Giuseppe Di Vittorio.

"Mio padre mi diceva spesso che in quel periodo tornare al voro é stato davvero un'evento emozionante, visto che non si andava al voto da circa 20 anni. Qui le donne non potevano mettersi il rossetto per non sporcare la busta elettorale" - apre così il convegno il nostro Sindaco prima di dare la parola a Giuseppe Dibisceglie ed a Annalisa Ladogana.

Tra il racconto di una calda domenica di Giugno ed lo strazio del 46, il convegno intero va a ricordare Giuseppe Di Vittorio in alcuni passi della sua carriera politica. Caduta ormai la Monarchia, il sindacalista è stato l'unico cerignolano dei 556 presenti nell'Assemblea Costituente che cambiò radicalmente le sorti della nostra bandiera tricolore.

Per rendere omaggio ancora di più alla sua figura e alle sue gesta, oggi alle 11:00 il Sindaco Franco Metta si recherà sulla sua tomba per lasciarvi una composizione floreale.
di vittorio
  • Di Vittorio
  • Franco Metta
  • Giuseppe Di Vittorio
Altri contenuti a tema
Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Anniversario della morte di Salvatore Tatarella, ex Sindaco di Cerignola: il ricordo di Franco Metta Un messaggio colmo di stima e gratitudine nella rubrica social “Buongiorno Cerignola”
Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Savino Franzi, Rifondazione Comunista Cerignola: “Franco Metta candidato alle prossime elezioni” Il Segretario cittadino del partito politico ha pubblicato un video in cui diffonde la notizia
La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social La questione delle fontane a Cerignola: ne parla anche Franco Metta nella sua rubrica social L’ex Sindaco si rifà ad una nota di Carlo Dercole pubblicata sull’argomento
Natale a Casa Di Vittorio: due appuntamenti a Palazzo Fornari di Cerignola Natale a Casa Di Vittorio: due appuntamenti a Palazzo Fornari di Cerignola Si svolgeranno mercoledì 18 Dicembre a partire dalle ore 18
Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino Franco Metta, Presidente di Avanti Cerignola: il punto di vista sulla pista ciclabile del corso cittadino L’avvocato, già Sindaco di Cerignola, sottolinea l’inutilità di un’opera che potrebbe anche provocare danni ai cittadini
Giuseppe Di Vittorio: a Foggia, Orta Nova  e Cerignola si celebra il 67° anniversario della scomparsa Giuseppe Di Vittorio: a Foggia, Orta Nova e Cerignola si celebra il 67° anniversario della scomparsa All’iniziativa “Una vita per la dignità del lavoro” parteciperà anche Maurizio Landini, Segretario generale CGIL
Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale Franco Metta, ex Sindaco di Cerignola, aggredito con un bastone nel suo studio legale L’episodio è accaduto ieri: l’avvocato ha sporto denuncia
Giuseppe Di Vittorio, un ricordo sbiadito: le parole forti di Rino Pezzano Giuseppe Di Vittorio, un ricordo sbiadito: le parole forti di Rino Pezzano Il consigliere comunale e provinciale chiude la nota stampa con un laconico “Perdonaci, Peppino”
© 2001-2025 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.