Cerignola: Parte l'officina del progetto “Atelier dell’ausilio”
Presenti anche Emiliano, Gorgoni e Piazzolla
Cerignola - giovedì 21 gennaio 2016
14.58 Comunicato Stampa
Venerdì 22 gennaio prossimo, alle ore 16.00, a Cerignola (Via dei Banditori n.134 – Z.I.), verrà inaugurata l'Officina del progetto l'Atelier dell'ausilio.
Nato dalla collaborazione tra Regione Puglia, ASL Foggia, Casa Circondariale di Lucera ed altri soggetti pubblici, associazioni di volontariato e cooperative tra cui Cooperativa Sociale L'Obiettivo onlus, capofila del progetto, l'Atelier dell'ausilio si propone quale modello di inclusione socio-lavorativa di persone detenute.
Alla inaugurazione prenderanno parte, tra gli altri, il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, la Europarlamentare Elena Gentile, il Direttore del Dipartimento della Salute Giovanni Gorgoni, il Direttore Generale della ASL Foggia Vito Piazzolla, il Direttore del Dipartimento di Riabilitazione aziendale Leonardo Trivisano.
Il progetto, che ha preso il via a maggio 2014, ha previsto la costituzione di una Impresa sociale a cui è stato affidato il compito di gestire, ritirare, riparare e manutenere ausili protesici per persone non autosufficienti, curandone anche il ricondizionamento e la sanificazione.
Il servizio, offerto in via sperimentale alla ASL Foggia, permette di ri-utilizzare i presidi destinati agli utenti. Si tratta di una operazione di civiltà e di rigore nell'uso delle risorse pubbliche. Infatti, consente di evitare l'acquisto di nuovi ausili, con una riduzione della spesa pubblica di circa il 60-70%.
Prevede, inoltre, prestazioni personalizzate sull'utente (servizio di ritiro e di consegna dell'ausilio e del libretto di istruzioni e contestuale addestramento all'utilizzo dello stesso ad opera di personale qualificato) ed offre all'Azienda Sanitaria la possibilità di utilizzare i locali dell'Officina di Cerignola come magazzino degli ausili.
Due le unità produttive realizzate: la prima, la "Bottega dell'Ausilio", presso la Casa Circondariale di Lucera; la seconda, l'"Officina dell'Ausilio", nella Zona Industriale di Cerignola.
Dopo una fase di formazione d'aula ed una di formazione on the job, dal 1° ottobre 2015 sono stati assunti come operai tre detenuti della Casa Circondariale di Lucera e quattro persone in esecuzione penale esterna, attualmente impiegate nell'Officina di Cerignola.
Il processo produttivo assicura alla ASL Foggia: il ritiro degli ausili obsoleti o dismessi sia presso le sedi dei Distretti Sociosanitari della ASL FG sia presso le abitazioni degli utenti; lo smaltimento dei materiali di scarto; la separazione degli ausili in base al percorso che seguiranno (sanificazione, ricondizionamento e rigenerazione, destrutturazione); i servizi di manutenzione, ricondizionamento, rigenerazione e sanificazione degli ausili ritirati; il servizio di magazzino degli ausili ritirati, trattati e pronti ad essere riconsegnati; la consegna degli ausili trattati agli utenti su indicazione della ASL Foggia.
Come raggiungere l'Officina dell'ausilio
In auto da Foggia o da Bari
S.S. 16 – Uscita Cerignola Zona Industriale
S.P. 77 – direzione Stazione Cerignola Campagna/A14
Svolta a sinistra Ingresso C Zona Industriale
Dopo 50 metri svolta sulla sinistra
In Autostrada
Uscita A14 Cerignola Est
S.P. 77 – direzione Cerignola Centro
Svolta a destra Ingresso C Zona Industriale
Dopo 50 metri svolta sulla sinistra