Cerignola: Parte il Progetto "Sport in Cammino"
L'Assessore Dercole: "Si rivolge anche ai cerignolani sani che intendono attuare un processo di prevenzione"
Cerignola - lunedì 25 luglio 2016
13.29
La Regione Puglia, in collaborazione con il Coni Puglia, ha dato avvio al progetto "Sport in cammino", che si propone di utilizzare l'attività motoria come strumento di prevenzione sanitaria e tutela della salute. Il progetto prevede la formazione di gruppi di utenti che, coadiuvati e seguiti da un laureato in scienze motorie e un medico dello sport, alterneranno l'attività in palestra con "percorsi di cammino" secondo itinerari prestabiliti.
Come spiega l'Assessore alle Politiche Giovanili al Comune di Cerignola, Carlo Dercole:
"È un progetto che mira ad una azione di prevenzione sanitaria a tutela della salute riferita a soggetti a rischio o pazienti affetti da patologie del metabolismo, dell'apparato cardiocircolatorio, dell'apparato respiratorio e di quelle patologie dovute alla sedentarietà ed all'accesso del consumo alimentare.
Ma si rivolge anche ai cerignolani sani che intendono attuare un processo di prevenzione.
Infatti, è proprio un intervento innovativo per ridurre nel medio lungo termine i costi della spesa sanitaria.
Nel nostro Centro Sportivo Polivalente, individuato dal CONI, in Via Monte Rosa n. 10, "Elios sport center", ci saranno due esperti laureati in scienze motorie che seguiranno passo dopo passo le attività.
Possono iscriversi :
- giovani di eta superiore a 18 anni con Patologie documentate croniche. Come il diabete, l'ipertensione, malattie cardio-respiratorie e patologie croniche ad alta incidenza invalidante.
- adulti di eta superiore a 65 anni, per i quali inattività e sedentarietà possono essere responsabili di diverse patologie, e per i quali una adeguata attività motoria può costruire un aiuto fisico, psicologico, di riabilitazione e soprattutto di riabilitazione.
Gli iscritti saranno un numero massimo di 40, che verranno scelti solo secondo il criterio cronologico delle iscrizioni.
Potranno partecipare a questo progetto anche soggetti sani e di qualsiasi età SOLO se le richieste pervenute fossero minori rispetto ai 40 posti disponibili.
Per iscriversi bisogna scaricare l'apposito modulo che potrete scaricare dal sito del CONI ed inviarlo al seguente indirizzo : sportincammino@gmail.com , oppure inviando un fax al numero : 08055822692.
Con la copia necessaria della certificazione di idoneità alla pratica sportiva non agonistica rilasciata dal proprio medico curante.
Per ulteriori informazioni il mio assessorato è completamente a disposizione."