Incendio zona cimitero
Incendio zona cimitero
Vita di città

Cerignola: ordinanza del Sindaco Bonito per prevenire il rischio incendi

Sono previste sanzioni per i trasgressori, da 60 a 480 euro

L'arrivo dell'estate corrisponde, nel nostro territorio, al periodo di massima allerta per il rischio di incendi di arbusti e sterpaglie. L'aumento delle temperature non favorisce certamente la situazione, per cui è necessario attivarsi prima che questa possa sfuggire di mano creando danni a cose e persone.

Risale a poche ore fa il comunicato stampa del Sindaco di Cerignola, Francesco Bonito, che annuncia ufficialmente l'emissione di un'ordinanza con la quale si intima ai proprietari di terreni, recintati e non, all'interno e all'esterno del tessuto urbano, di provvedere allo sfalcio dell'erba e alla regolazione delle siepi, al fine di ridurre al massimo i rischi per la salute pubblica.

E' noto infatti che la mancata manutenzione del verde privato, l'incuria e l'abbandono in cui versano alcuni terreni possano diventare vere e proprie "micce" per incendi pericolosi.

Vi sono terreni, situati anche all'interno dell'area cittadina, che a causa della folta vegetazione spontanea, creano problemi alla viabilità, e potrebbero diventare viatico di roghi incontrollati.

"Abbiamo predisposto servizi di controllo del territorio ad hoc con la nostra Polizia Locale", avvisa il primo cittadino, sollecitando nel contempo "i privati cittadini, affinchè si attrezzino per garantire pulizia, con particolare attenzione ai terreni ubicati nei pressi delle abitazioni".

Nello specifico, si chiede che ogni cittadino proprietario di un appezzamento di terra dovrà effettuare sfalcio dell'erba, regolazione delle siepi, taglio delle piante, di rami, di fieno, di sterpaglie secche e della vegetazione incolta.

Gli stessi proprietari di terreni dovranno inoltre attenersi alla manutenzione, pulizia e spurgo, effettuando all'occorrenza eventuali opere di risagomatura dei fossi e dei canali di scolo e delle cunette.

Non si tratta solo di una raccomandazione: chi trasgredisce all'ordinanza incorre in sanzioni che vanno da 60 a 480 euro.
  • incendio
  • ordinanza
Altri contenuti a tema
Rogo divampato in una pizzeria di Cerignola Rogo divampato in una pizzeria di Cerignola L’incendio è scoppiato durante la notte, danni nella parte interna ed esterna del locale
Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emergenza incendi boschivi, dichiarato stato di crisi in Puglia Emiliano firma il decreto, con l'obiettivo di «ridurre al minimo i rischi e proteggere il patrimonio naturale e gli insediamenti abitativi»
Distributore automatico dato alle fiamme a Cerignola Distributore automatico dato alle fiamme a Cerignola L’episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri: il take away si trova nei pressi del Mercadante
Tir dell'Ecodaunia di Cerignola in fiamme sull’A14 tra Molfetta e Bitonto Tir dell'Ecodaunia di Cerignola in fiamme sull’A14 tra Molfetta e Bitonto Chiuso il tratto di autostrada. Intervenuta una squadra dei Vigili del Fuoco
Incendio in un autoparco alla periferia di Cerignola Incendio in un autoparco alla periferia di Cerignola Le fiamme hanno distrutto un camion all’interno di un box e alcuni mezzi agricoli
Ferito un uomo a Cerignola a causa di un incendio divampato in un appartamento Ferito un uomo a Cerignola a causa di un incendio divampato in un appartamento Avviata un’indagine sull’accaduto, il rogo sarebbe scoppiato accidentalmente
Due vetture in fiamme in Via Benito Tatarella a Cerignola Due vetture in fiamme in Via Benito Tatarella a Cerignola L’incendio, forse di origine dolosa, è avvenuto nella serata di ieri
Tir in fiamme sull’autostrada A16, all’altezza di Cerignola Tir in fiamme sull’autostrada A16, all’altezza di Cerignola Il mezzo che ha preso fuoco era parcheggiato nell’area di servizio “Ofanto”
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.