biblionav
biblionav

Cerignola, nel week end si anima la "Piazza delle Culture"

Tante le iniziative giovanili nell'ambito del Progetto "Bibliolav"

Il progetto Biblionav del Comune di Cerignola entra nel vivo. Ad annunciare le prossime iniziative l'Assessore alle Politiche giovanili Carlo Dercole.

"Decine le proposte progettuali presentate dai giovani di Cerignola per occupare simbolicamente ed animare "La Piazza delle Culture" nel prossimo week-end.
La sollecitazione a partecipare, con le proprie idee, alla costruzione delle politiche giovanili ha dato, quindi, buoni risultati.

La costruzione dei processi dal basso, come previsto dal progetto Biblionav finanziato dal programma ComuneMenteGiovane dell'ANCI, sostenuta con determinazione dall'Assessorato alle Politiche Giovanili è la sperimentazione di nuove modalità di relazione tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini.
Una sperimentazione che ha coinvolto tanti giovani che, accettando il confronto aperto, hanno potuto manifestare tutto il loro interesse a vivere la città, nei suo spazi, nei suo tempi, cogliendo l'occasione per progettare i contenuti che trasformeranno l'ex tribunale in un luogo della creatività, espressività, di aggregazione, di incontro tra saperi, competenze, esperienze. In poche parole nella Piazza delle Culture.

"Il progetto Biblionav – come ha evidenziato l'Assessore Carlo Dercole – si avvale anche della collaborazione di Antonella Agnoli, tra i massimi esperti in Italia della nuova ed innovativa visione nella costruzione degli spazi della lettura, non semplici biblioteche così come finora le abbiamo intese ma presidi di civiltà, di socialità, di democrazia".
Antonella Agnoli "costruirà, con gli studenti delle scuole primarie, i loro genitori e docenti ed il vasto mondo dell'associazionismo, l'allestimento dello spazio-ragazzi. Proprio i più giovani così potranno diventare dei piccoli architetti e bibliotecari in erba.

"Anche questa – ha tenuto a precisare l'Assessore Dercole – è una modalità nuova di coinvolgimento dove, guidati anche con supporti visivi dalla dott.ssa Agnoli tutti potranno partecipare attivamente nella costruzione di uno spazio loro e non solo per loro".
Biblionav, quindi, nel prossimo week end, diventerà il palcoscenico della città creativa, del dinamismo dei giovani, dei linguaggi delle culture, delle contaminazioni, delle espressioni delle arti. Insomma, un nuovo segnale"

Cerignola, 17 maggio 2016
  • carlo dercole
  • Biblionav
Altri contenuti a tema
Carlo Dercole, coordinatore FI Cerignola: “Che fine ha fatto la pista ciclabile in Viale Sant’Antonio?” Carlo Dercole, coordinatore FI Cerignola: “Che fine ha fatto la pista ciclabile in Viale Sant’Antonio?” L’Amministrazione comunale aveva annunciato che i lavori sarebbero terminati entro 180 giorni
I ratti invadono il centro di Cerignola: avvistato un topo a due passi dal monumento dedicato a Di Vittorio I ratti invadono il centro di Cerignola: avvistato un topo a due passi dal monumento dedicato a Di Vittorio Carlo Dercole, Forza Italia: “E’ evidente che il servizio di derattizzazione non è efficiente”
Pedonalizzazione del corso a Cerignola, Carlo Dercole: “Indispensabile una seria riflessione” Pedonalizzazione del corso a Cerignola, Carlo Dercole: “Indispensabile una seria riflessione” Il coordinatore cittadino di Forza Italia mette in evidenza una serie di circostanze riguardanti il progetto
Carlo Dercole, FI Cerignola “L’assessore alla Sicurezza spieghi cosa è accaduto in realtà” Carlo Dercole, FI Cerignola “L’assessore alla Sicurezza spieghi cosa è accaduto in realtà” Il coordinatore cittadino di Forza Italia chiede che sia fatta chiarezza sulla maxi operazione in villa comunale
Parentopoli al Comune di Cerignola: la nota stampa di Carlo Dercole Parentopoli al Comune di Cerignola: la nota stampa di Carlo Dercole Il Segretario cittadino di Forza Italia segnala l’assunzione del cugino della Vice-Sindaco Dibisceglia
La vicenda dell’arresto di Capolongo è una questione politica: il comunicato di Carlo Dercole La vicenda dell’arresto di Capolongo è una questione politica: il comunicato di Carlo Dercole Il coordinatore cittadino di Forza Italia chiede maggiore attenzione alla Magistratura
Carlo Dercole, nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia: “Presto una squadra di governo che sappia amministrare Cerignola” Carlo Dercole, nuovo coordinatore cittadino di Forza Italia: “Presto una squadra di governo che sappia amministrare Cerignola” Trentaquattro anni ed una rilevante esperienza amministrativa alle spalle per il neo-coordinatore FI
Forza Italia a Cerignola ha un suo nuovo uomo guida: è Carlo Dercole Forza Italia a Cerignola ha un suo nuovo uomo guida: è Carlo Dercole La nomina rientra nel percorso di crescita intrapreso dal partito in provincia di Foggia
© 2001-2024 CerignolaViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
CerignolaViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.